Gedeone è una deliziosa proposta settembrina per i bambini, a firma di Chiara Segré e con illustrazioni di Chiara Dattola, che racconta la storia dolce-amara di un piccione metropolitano.

Il volume è targato Il Gioco di Leggere, piccola  casa editrice milanese, in attività dal 2006, che vanta un ricchissimo e variegato catalogo, indirizzato ai bambini fra i 2 e i 9 anni. Si distingue per il packaging molto curato, con copertina rigida, carta patinata e illustrazioni colorate, dai tratti naif, che richiamano i collage così amati dai più piccoli.

La collana cui appartiene questa storia delicata, Libricuoriefiori, è costituita da "albi illustrati di autori italiani che dipingono storie e sentimenti". Sono stampati su carte certificate a basso impatto ambientale e con inchiostri a base vegetale.

La quarta di copertina

Gedeone è un piccione di città. Non possiede nulla, e nel contempo ha tutto: belle case sulle quali vivere, briciole dolci regalate dai passanti, amici e amiche ai giardinetti. Gedeone ama la sua città!

Un semplice piccione ci racconta la gioia di una vita semplice.

L'autrice

Chiara Segré, milanese, laureata in Biologia, svolge attualmente un dottorato di ricerca in oncologia molecolare. L'amore per i libri l'ha accompagnata tutta la vita accanto agli interessi scientifici

In qualità di autrice ha esordito con  'Reska non sa leggere', racconto di una ragazzina Rom e del suo amore per i gatti pubblicato nell'antologia Tutti i colori dei bambini (Edizioni Montag), il cui ricavato è devoluto alla Lega del Filo d'Oro. Successivamente ha pubblicato 'Luce dei miei occhi', toccante storia del legame fra un cane guida e una ragazza cieca pubblicato sulla rivista dell'onlus animalista Amici di Paco.Entrambi i lavori denotano lo stile lirico e molto personale dell'autrice confermato anche in Gedeone.

La genesi del libro

La storia di Gedeone è stata scritta di getto per partecipare al concorso indetto da Vivimilano chiamato 'In sessanta righe'. L'autrice non è stata nemmeno segnalata ma, come nelle migliori storie di perseveranza, non si è lasciata abbattere e, dopo qualche anno, ha ripreso in mano racconto, ampliandolo fino a farne una breve novella. Il Gioco di Leggere è l'editore che ha creduto nella bontà della storia, permettendo così a Gedeone di spiccare finalmente il volo.

GEDEONE

Autore: Chiara Segré

Illustrazioni: Chiara Dattola

Editore: Il Gioco di leggere

ISBN: 8861030343

Anno: 2010

Pagine: 32

Prezo: Euro 14,90