Vivere in una piccola città può essere difficile, ma se questa città è sotto il dominio dei vampiri ogni difficoltà potrebbe rivelarsi mortale. È ciò che aveva scoperto Claire Danvers ne Il diario di Eve Rosser, primo volume della saga I vampiri di Morganville di Rachel Caine. Con Il destino di Claire prosegue la storia della giovane studentessa, coinvolta in un turbine di eventi che culminerà in una festa molto particolare.

 

Come spiega il sito ufficiale Rachel Caine, autrice di oltre trenta romanzi, in realtà non esiste. Il suo vero nome è Roxanne Longstreet Conrad ma, forse per confondere un po’ le acque e divertirsi a inventare nuovi personaggi anche nel mondo reale, ha firmato le sue opere anche con i nomi di Roxanne Longstreet (il suo nome da nubile), Roxanne Conrad (il suo nome da sposata), Julie Fortune e Ian Hammell.

Nata a White Sands Missile Range nel New Mexico da due genitori impegnati nella missilistica – il padre era la “voce ufficiale” dei conti alla rovescia per il lancio dei razzi, la madre l’assistente di uno scienziato – non poteva che essere affascinata da fantascienza e fantasy. Il cammino verso la scrittura però non è stato così automatico visto che prima si è dedicata alla musica classica suonando il clarinetto in un’orchestra.

La decisione di lasciare la musica per dedicarsi alla scrittura è del 1990. Dall’anno successivo, con una cadenza impressionante, hanno cominciato a uscire i suoi primi libri. Cinque pubblicati fra il 1991 e il 1996 come Roxanne Longstreet, uno nel 1996 come Ian Hammell, tre fra il 1997 e il 2001 come Roxanne Conrad, uno nel 2006 come Julie Fortune.

 

Il vero successo arriva sotto lo pseudonimo di Rachel Caine scelto nel 2003 per inaugurare la serie The Weather Warden, composta da nove romanzi. Altre opere a cui si è dedicata sono The Red Letter Days series e The Outcast Season series, ma quella che le ha dato maggiori soddisfazioni è proprio la serie per adolescenti dei Vampiri di Morganville.

La saga è composta da otto libri già editi, uno di prossima pubblicazione e altri tre in fase di progettazione. Fino allo scorso mese di maggio i romanzi avevano venduto nel mondo un totale di oltre 600.000 copie ed erano stati tradotti in dodici lingue. I diritti per l’adattamento televisivo sono stati acquistati da Charles Armitage e dalla Noel Gay Productions.

Questo l’elenco dei titoli:

 

Il diario di Eve Rosser, 2010 (Glass Houses, 2006);

Il destino di Claire, 2010 (The Dead Girl’s Dance, 2007);

Midnight Alley, 2007;

Feast of Fools, 2008;

Lord of Misrule, 2009;

Carpe Corpus, 2009;

Fade Out, 2009;

Kiss of Death, 2010;

Ghost Town, previsto negli Stati Uniti per il 26 ottobre;

Bite Club, previsto per aprile 2011.

 

La quarta di copertina:

 

Da quando si è trasferita a Morganville, le sfide che Claire Denvers deve affrontare sono aumentate: essere un genio in una scuola in cui conta molto più l'aspetto fisico dell'intelligenza le causa non pochi problemi. Come se non bastasse, nel suo college vive l'elegante e impeccabile Monica Morrell e gli abitanti di Class House si sono cacciati in un bel guaio. Il padre di Shane crede di aver ucciso il primo vampiro, Michael, ma a farne le spese è proprio Shane, che viene accusato dell'omicidio di un membro del clan di Oliver, il secondo vampiro più potente della città. Durante un appuntamento mondano Claire incontra un ragazzo che sembra fatto apposta per lei, Sam, il più giovane vampiro di Morganville, e insieme a lui ed Eve si lancia nell'impresa di liberare Shane e salvarlo da un nemico insospettabile. La situazione sembra sul punto di precipitare, ed Eve e Claire decidono di partecipare alla Danza della fanciulla morta, una spettacolare festa in maschera che potrebbe essere la premessa alla vittoria definitiva del male.

L'attesissimo seguito del primo volume della serie dei Vampiri di Morganville, Il diario di Eve Rosser. Quali sorprese riserva la scomparsa di Michael? Riuscirà Shane a dimostrare la propria innocenza?

 

Rachel Caine, Il destino di Claire (The Dead Girl’s Dance, 2007), Fanucci, Teens international.

Pag 310, 15,00 €, ISBN 9788834716588