"E il demonio che li ingannò sia gettato in un lago di fuoco e di zolfo. Quello è il posto delle belve e dei falsi profeti, e sia tormentato giorno e notte per tutta l'eternità." [dal film Grano Rosso Sangue]

Con Grano Rosso Sangue è' iniziato il 27 settembre l'omaggio di Sci FI (Steel - Premium Gallery sul DDT) a Stephen King, l'autore horror per eccellenza.

Seguiranno  Grano rosso sangue II: Sacrificio Finale (stasera, lunedì 4 ottobre ore 21.00)  e  Grano rosso sangue III  (lunedì 11 ottobre ore 21.00).

Il primo film della serie (diretto da Fritz Kiersh nel 1984) è tratto dal racconto I Figli del Grano contenuto nella raccolta A Volte Ritornano (1978), e ha avuto diversi sequel: oltre a quelli citati se ne contano altri quattro, usciti direttamente in VHS ( Inferno a Grand Island, 1996; Gli adoratori del male, 1998; 666: il ritorno di Isaac, 1999; Revelation, 2201) e una versione televisiva, Children of the Corn.

La trama:

Una giovane coppia in viaggio per le strade del Nebraska investe inavvertitamente il cadavere di un ragazzo ucciso a coltellate.

Nel tentativo di segnalare l'accaduto, i due si addentrano nella cittadina di Gatlin, dove però sembra non esserci anima viva. La scoperta sarà agghiacciante: i bambini, in nome di una divinità demoniaca chiamata "Colui che Cammina fra i Filari", uccidono tutti gli adulti al compimento del diciottesimo anno.

I bambini demoniaci hanno sempre esercitato grande effetto nel cinema come in letteratura, basti pensare a film come Il Presagio e Il Villaggio dei Dannati, o alle gemelline di Shining. Lo stesso King riprende il tema nel racconto Bambinate (Incubi e Deliri - 1993).