Se Marvel Studios e Paramount Pictures lavorano al progetto The Avengers, l'attesissimo film sui Vendicatori previsto per maggio 2011, l'ex "Incredibile Hulk" Edward Norton parla della sua possibile interpretazione in un altro film riguardante i supereroi del fumetto.

Tagliato fuori dal ricco cast dei Vendicatori in seguito ad alcune polemiche avute con la produzione, l'attore sarà rimpiazzato dall'americano (di origini italiane) Mark Ruffalo, nome che circolava in rete da diverso tempo.

Nessun rancore nei confronti della Marvel, ha fatto sapere Norton, che prende l'esclusione come un'opportunità per lanciarsi in nuove interpretazioni legate ai comics americani. In una sua ultima intervista non ha nascosto l'interesse e l'ammirazione per il Batman portato allo schermo da Christopher Nolan. "Sta facendo un gran lavoro" ha risposto Norton, "mi piacerebbe lavorarci insieme".

Alla domanda su un possibile impiego come villain nel prossimo film sul supereroe di Gotham City ha risposto: "Sarebbe divertente, non direi di no".

Dopo queste dichiarazioni impossibile non pensare a Norton nel ruolo dell'ambiguo Enigmista - villain che, almeno da quanto si vocifera, farà la sua apparizione nel prossimo sequel diretto da Nolan.

Proprio Nolan, in una conferenza di presentazione di Inception (attualmente nelle sale), ha speso qualche parola riguardo i suoi progetti futuri; oltre al reboot di Superman (intitolato The Man of Steel), Nolan presto continuerà a lavorare alla sceneggiatura del prossimo cinecomic di Batman.

Personaggio dall'enorme quoziente intellettivo, l'Enigmista è uno dei nemici storici di Batman, uscito per la prima volta nel 1948 sulla serie Detective Comics. Privo di superpoteri, inizia la carriera criminale intenzionato a dimostrare al mondo la sua intelligenza. Altro scopo principale dell'Enigmista è quello di svelare l'identità segreta di Batman.

Se i rumor trovassero conferma - dall'autocandidatura del motivato e ispirato Edward Norton alla presenza dell'Enigmista - un altro intrigante personaggio succederebbe al Joker visto ne Il Cavaliere Oscuro.