Tutto il fandom, più o meno, concorda con il fatto che, al terzo tentativo, la Marvel abbia trovato un Bruce Banner/Hulk convincente in Mark Ruffalo. In realtà potremmo dire il secondo se consideriamo fuori dal MCU il film di Ang Lee del 2003, interpretato da Eric Bana, mentre sicuramente incluso nella cronologia ufficiale è The Incredible Hulk del 2008, in cui il ruolo dello scienziato era affidato a Edward Norton.

In ogni caso nella programmazione da qui al 2016, dopo l'apparizione di The Avengers, l'altra apparizione del gigante di giada, e quindi del suo alter ego umano, Bruce Banner, è prevista solo nel 2015, in Avengers: Age of Ultron

In questi giorni Ruffalo è stato impegnato al Sundance Festival, per la promozione del film Infinitely Polar Bear ma non ha perso l'occasione per rilasciare dichiarazioni sulla sua presenza nel Marvel Cinematic Universe.

Giusto per sgombrare il campo da equivoci sulla sua fedeltà al progetto MCU, ai microfoni di MTV ha rilasciato dichiarazioni entusiastiche sulla sceneggiatura del nuovo diretto da Joss Whedon: "è migliore, più figa, più imponente. Un po' più oscura, ma conserva ancora l'incredibile, acuto e sornione senso dell'umorismo di Joss Whedon. [Bruce Banner] farà tante cose."

Mark Ruffalo in The Avengers.
Mark Ruffalo in The Avengers.
Forse possono suonare come dichiarazioni di circostanza. Chi direbbe mai che la sceneggiatura di un film a cui partecipa non lo convince?

In un'altra intervista a Total Film, Ruffalo spiega la sua posizione in merito alle sue rresponsabilità di artista.

Secondo Ruffalo infatti, gli artisti devono comprendere la responsabilità che comporta l'avere la possibilità di raggiungere il grande pubblico. Ruffalo considera un dovere di chi racconta storie trattare la scienza rendendola comprensibile, restituendone l'aspetto positivo. Proporre anche alternative, ma senza polemica.

In tal senso Ruffalo si dice convinto che il tema da lui proposto faccia parte del subconscio collettivo, instillato anche dai molti film apocalittici prodotti in questi anni e dai tanti che verranno prodotti in futuro. Non è detto, anzi non sembra del tutto probabile che questa visione possa essere del tutto in The Avengers: Age of Ultron. Ruffalo infatti osserva che, dovendo dividere il tempo in scena con altri 12 personaggi, i suoi minuti complessivi nel film non saranno che una decina. Auspica pertanto che i Marvel Studios producano un film su Hulk che gli darebbe occasioni di sviluppare il personaggio. In tal senso sta cercando di fare sentire la sua voce ai vertici.

Riuscirà Mark Ruffalo a convincere i Marvel Studios tentare nuovamente l'avventura di un nuovo film in solitario su Hulk?

Intanto sappiamo per certo che The Avengers: Age of Ultron uscirà nei cinema USA il primo maggio 2015. Probabilmente in Italia arriverà per il 25 aprile, ma al momento non ci sono date ufficiali.

Per tutto il resto vi terremo aggiornati.