Iron Man sta girando. Thor sta girando. Capitan America inizierà a girare. Rimangono fuori dagli impegni in solitaria Hawkeye, Black Widow e, incredibile, persino Hulk.

Un dato è certo: il volto di Mark Ruffalo ha convinto un po’ tutti e la sua interpretazione del gigante verde è stata la più vicina al personaggio che tutti quanti abbiamo conosciuto, fin dai tempi della serie televisiva con Bill Bixby nella parte di David Banner che ci spartiva la metà umana del personaggio.

Quello che oggi sembra assurdo, ma che invece è obbligatorio, è che la tecnologia CGI ha raggiunto vette talmente alte che è ormai non è pensabile prescindere l’attore che dà il volto al personaggio digitalizzato. Quello che ha colpito un po’ tutti è stato l’arrivo di un attore praticamente outsider: Mark Ruffalo, totalmente calato nella parte umana del personaggio ma che ha in sé quello sguardo cupo condiviso con il mostro verde. Ricordiamoci che Hulk ha cambiato ben tre attori, partendo da Eric Bana, passando per Edward Norton e finendo con l’ultimo, ma non per questo meno efficace, Ruffalo. Quindi, ora che l’attore non dovrebbe più cambiare è tempo di fare progetti per il futuro.

La notizia buona per i fan dell’incredibile verde è che dopo The Avengers 2 entrerà subito in cantiere un film dedicato a lui. Quella cattiva è che questa è solo un’ipotesi e a dirlo è proprio Kevin Feige uno degli executive della Marvel, in un intervista rilasciata a MTV: "Se penso che Hulk potrebbe trasportare in un nuovo film il suo essere divertente come come lo abbiamo visto in The Avengers? Io ci credo. Credo che assolutamente potrebbe. Certamente non ho nemmeno intenzione di tentare fino all’uscita di Avengers 2. Quindi c'è un sacco di tempo per pensarci."

Intervistato sulla questione ha parlato di due saghe che hanno esplorato altri aspetti del personaggio e che potrebbero essere la base per una nuova ed entusiasmante avventura di Hulk.

Le due saghe prese in considerazione hanno i titoli di “Planet Hulk” e il suo seguito “World War Hulk”. Due grandi successi di pubblico ma un po’ meno di critica.

Per ora è inutile parlare di trama, anche perché lo stesso Feige continuando l’intervista ha dichiarato: "Planet Hulk è una storia fresca. World War Hulk è una storia fresca. Penso che ci siano insidie ​​di sovraccarico della continuità, e la mitologia potrebbe diventare così condensata che potrebbe crollare su sé stessa. Succede ogni qualche decennio o giù di lì nei fumetti. A parte questo, direi che è tutto sul tavolo."

Da queste parole si può capire quanto l’universo cinematografico Marvel stia diventando qualcosa di molto simile ai fumetti, in quanto a continuità e numero di storie. Quindi oggi si presentano gli stessi problemi che si affrontano ogni giorno nella redazione cartacea, alle prese con possibili incongruenze o sovraesposizione di qualche personaggio rispetto agli altri. La possibilità di rompere questo precario equilibrio è altissima, perché come ogni buon lettore di fumetti sa: non è sempre possibile seguire tutte le pubblicazioni della casa editrice del cuore.

Detto questo, aspettando il primo maggio 2015, data prevista per il rilascio cinematografico del secondo capitolo dei Vendicatori, ci sono sempre i DVD della vecchia serie. Con il passare del tempo pare che abbiano acquisito quel fascino trash che potrebbe ancora scaldare il cuore dei più nostalgici.