Come sapete c'è sempre stato un forte legame tra il festival Lucca Comics & Games e la Fantasy. In particolare con la sezione Lucca Games che ha ospitato grandi disegnatori del genere come Larry Elmore, Alan Lee, Ciruelo e tra i più celebri scrittori del fantastico, da Michael Moorcock a George RR Martin fino a Terry Brooks quest'anno. Questo forte legame con il mondo fantastico si ufficializza quest'anno con la nascita di Luk For Fantasy, la sezione di Lucca Games totalmente dedicata all'immaginario illustrato, narrato e giocando narrando del fantastico. 

Luk For Fantasy è uno spazio di circa un migliaio di metri quadri dentro la più grande hall di Lucca Games che raccoglierà tutti i principali operatori del settore come la Dac Editions di Ciruelo alla Design Studio Press di Scott Robertson passando alle grandi case editrici della narrativa come De Agostini, Fazi, Armenia, Salani e Delos Books, toccando gli artigiani del’oggettistica per poi giungere agli editori di giochi come Wild Boar, Asterion Press, Wyrd Edizioni. 

Tanti saranno gli artisti ospiti del padiglione, oltre Guest of Honor: Licia Troisi, Francesco Falconi, Elena P. Melodia, Alessandro Gatti, Mark Menozzi, Mario Pasqualotto e Francesco Dimitri con la sua Alice nel Paese delle Vaporità e tanti altri.

All'interno della manifestazione un ricco carnet di iniziative, dalle presentazioni della letteratura fantastica presso la Sala Ingellis, fino a tutorial di Digital Art con Kieran Yanner!

Il nuovo marchio Luk for Fantasy gioca sul doppio significato del “suono e del senso Inglese delle parole” e sul termine di orgine celtica della città di Lucca. LUK è infatti il termine celto-ligure (che significa palude, luogo paludoso) diventato poi toponimo e con cui le prime popolazioni hanno indicato la città. Nel 180 a.C. l’insediamento divenne colonia romana e fu chiamata con il nome con cui tutti, non solo da 44 anni la conoscono: Lucca… Comics & Games!

A rappresentare Luk For Fantasy, che vivrà il suo centro nell’Area Performance, laddove gli artisti si esibiranno dal vivo, I Tre Moschettieri dell’Arte fantasy Italiana: Lucio “Athos” Parrillo,  Luca “Aramis” Zontini e Dany “Porthos” Orizio. L’imprevedibile trio ha creato l’immagine promozionale per il progetto, un poster realizzato con autoironica perizia.

Lo stand di Fantasy Magazine a Lucca Games 2010
Lo stand di Fantasy Magazine a Lucca Games 2010
Madrina della nuova sezione la Wizards of the Coast che propone l'iniziativa: Colleziona “I Tre Moschettieri” e conquista l’imperdibile gadget di Magic 2010.

Verranno messi in palio 3.000 gadget di Magic per Lucca 2010 che si potranno conquistare solo collezionando il Tris di Moschettieri Fantasy realizzati da Dany Orizio, Luca Zontini e  Lucio Parrillo.  

Vi ricordiamo inoltre la presenza di Asengard Edizioni, Cagliostrino, Deficients&Dragons, Elavia Project, la Scuola internazionale di Comics, Mondiversi e tanti altri ancora ve ne saranno.

Consentitemi in chiusura di ricordarvi della presenza di FantasyMagazine, media partner della manifestazione. Noi saremo presenti allo stand A504, che sarà il "campo base" per i nostri redattori presenti a Lucca per raccontarvi il festival in diretta.