Magic The Gathering ha raccolto una serie impressionante di record dal 1993, anno della sua nascita. Gioco di carte collezionabili diffuso ormai in 67 paesi e tradotto in nove lingue, può vantare 12 milioni di giocatori e 11 miliardi di carte vendute nel mondo. Magic, che arrivò per un certo periodo a mettere in crisi la passione per il Gioco di Ruolo, vanta tuttora un seguito molto dedicato.

Oltre ad essere un fenomeno ludico mondiale Magic è destinato perfino a diventare un film, nel 2011, prodotto dalla Universal. Per il momento sbarca a Lucca Comics&Games, occupando uno stand fra i più grandi (300 metri quadri) che sarà dedicato all'ultima espansione del gioco (che si basa sullo scontro tra le fazioni dei Mirran e dei Phyrexian). Il nuovo set di carte Scars of Mirrodin ha venduto 500.000 copie in poche settimane dall'uscita: il richiamo è, per gli appassionati, a dividersi in due fazioni contrapposte e duellare.

Nella città di Lucca sono attesi oltre 10.000 giocatori di Magic e per chi si avvicina al gioco per la prima volta è stato preparato il 'welcome kit', un mazzo di iniziazione che permette di familiarizzare con le strategie del gioco. Non mancheranno gli spazi per giocare con le console alla versione videogioco di Magic (il titolo è Magic: The Planerswalkers) o ad ammirare le animazioni relative alla nuova espansione: compariranno sugli schermi interattivi retti da una torre alta più di quattro metri.

Gadget di ogni tipo, ospiti italiani e internazionali e uno spazio dedicato anche all'interno di Luk for Fantasy, la rassegna di Lucca Games dedicata all'immaginario fantastico, il tutto per un appuntamento a cui la Wizard of the Coast, casa editrice del gioco, tiene fede da ben 17 anni.