Dopo Evermore e Blue Moon, entrambi capaci di giungere al primo posto delle classifiche dei best sellers del New York Times Alyson Noël torna a stregare i suoi lettori con Shadowland, terzo episodio della serie Gli immortali.

La Noël, già autrice di cinque romanzi per ragazzi e di uno per adulti giunto anche in Italia con il titolo Lasciami volare, ha iniziato questa serie ricca di elementi paranormali in seguito a un periodo tremendo. Nell’arco di cinque mesi, infatti, sono morte tre persone a lei molto care e anche suo marito, ora quasi completamente guarito, ha rischiato di lasciarla per colpa di una leucemia. Quando il mondo le stava crollando addosso Alyson ha iniziato a pensare a temi quali la morte, la mortalità e l’immortalità, e a come ci si possa ancora sentire legati a persone scomparse da molto tempo. Il suo interesse per il paranormale ha fatto il resto, portandola a creare il personaggio di Damon.

Poter vivere per un tempo lunghissimo o avere poteri particolari, però, non risolve tutti i problemi, anzi, più diventare a sua volta un peso. Come nel caso di Ever, che può vedere le auree delle persone e conoscere la loro intera vita toccandole, e quindi deve riuscire a trovare in sé una grande capacità di perdonare.

Tradotta in 35 Paesi e capace di vendere 2 milioni di copie nei soli Stati Uniti, la Noël dedica una gran parte del suo tempo alla ricerca necessaria a fornire solide basi ai suoi romanzi. Come ha affermato, si tratta di una scusa perfetta per studiare soggetti che l’hanno sempre affascinata. Così, quando è impegnata a leggere un libro relativo a strani fenomeni o a guardare un documentario su esperienze legate alla morte, può chiedere di non essere disturbata affermando che sta lavorando.

Quando sarà terminata la serie degli Immortali comprenderà sei titoli:

Evermore, pubblicato nel 2009 e subito tradotto in italiano;

Blue Moon, pubblicato nel 2009 e tradotto quest’anno;

Shadowland, pubblicato nel 2009;

Dark Flame, pubblicato nel 2010;

Night Star, che giungerà nelle librerie americane il prossimo 16 novembre;

Un sesto romanzo ancora senza titolo, ipoteticamente previsto per il 2011.

Legata a questo mondo c’è anche la serie dedicata a Riley, la sorella di Ever, appena iniziata con Radiance. Il secondo volume delle sue vicende, Shimmer, sarà pubblicato negli Stati Uniti la prossima primavera.

La quarta di copertina:

Ever e Damen hanno viaggiato attraverso innumerevoli vite passate, combattendo contro un mondo popolato dai più oscuri nemici, per poter stare insieme per sempre. Ma proprio quando il loro destino a lungo atteso è finalmente a portata di mano, una potente maledizione cade su Damen... qualcosa che potrebbe distruggere ogni cosa. Ora, un solo tocco delle loro mani o un delicato sfiorarsi delle loro labbra potrebbe significare la morte improvvisa di Damen. Così i due sono costretti a immergersi nel regno ultraterreno delle ombre, un abisso eterno per le anime perdute. Nel disperato tentativo di spezzare la maledizione e salvare Damen attraverso la magia, Ever trova una fonte inaspettata di aiuto, JudeKnight. Anche se lei e Jude si sono appena incontrati, Ever sente che tra loro c'è qualcosa di incredibilmente familiare. Nonostante la sua lealtà verso Damen, Ever è attratta da Jude, un ragazzo dagli occhi verdi con talenti magici e un passato misterioso. Ha sempre creduto che Damen fosse la sua anima gemella e il vero amore, e crede ancora che lo sia. Ma mentre Damen tenta di allontanare le tenebre che attanagliano la sua anima, il rapporto tra Ever e Jude diventa più forte, e le prove che dovrà affrontare per dimostrare il suo amore per Damen saranno sempre più impegnative…

Alyson Noël, Shadowland (Shadowland, 2009)

Fanucci, Teens international

Pagg. 347, 16,00 €

ISBN 9788834716649