Della scrittrice californiana Alyson Noël il volume dal titolo Night Star (Night Star, 2010) è il settimo romanzo che viene pubblicato dalla Fanucci Editore ed è il quinto della serie Gli Immortali.

Questa serie  attualmente è così composta:

1. Evermore                -  Evermore

2. Blue Moon               -  Blue Moon

3. Shadowland            -  Shadowland

4. Dark Flame              -  Dark flame

5. Night Star                -  Night Star

6. Everlasting               -  di prossima pubblicazione 

La serie anche in Italia sta avendo un buon successo: le avventure della protagonista, Ever, della sua immortalità e della difficile scelta che ha fatto se accettare quello stato o rinunciarci, ha colpito i lettori che poi hanno seguito le sue vicende nei successivi volumi.

Nel precedente volume Dark Flame, fra le tante avventure abbiamo letto di come Ever ha cercato di aiutare la sua grande amica Haven nella transizione per diventare immortale, passaggio pericoloso poichè Haven non si rende conto che in questa fase potrebbe danneggiare sia se stessa che gli altri. La morte accidentale di Roman trasforma Haven in  implacabile nemica di Ever che, oltre a doversi guardare dalla sua vendetta, prosegue il suo cammino alla ricerca del sistema per potersi unire a Damen e consumare così il loro amore. 

L’autrice 

Alyson Noël, nata e cresciuta nella Orange County in California, dopo il liceo ha voluto conoscere un poco il mondo, così ha intrapreso vari viaggi in Europa fermandosi poi per diversi anni a Mykonos, prima di tornare negli Usa e stabilirsi a Manhattan, dove ha lavorato come hostess.

Durante le noiose soste tra i viaggi, ha scritto il suo primo romanzo, Faking 19, che esplora gli stili di vita degli adolescenti di oggi. A questo sono seguiti altri romanzi con i quali ha vinto i premi National Reader's Choice Award, NYLA Book of Winter Award, NYPL Books for the Teen Age, TeensReadToo, 5 Star Gold Award, TeenReads, Best Books of 2007, Reviewer's Choice 2007 Top Ten. I suoi romanzi sono pubblicati in almeno quindici paesi.

Fanucci Editore ha pubblicato i primi cinque volumi della serie Gli Immortali, ed è in procinto di pubblicare il sesto dal titolo Everlasting. Nella collana Teens International è uscito, nel 2010, anche Segreti e sorelle. Nel 2011 nella collana Tweens è uscito Radiance, romanzo d'apertura della nuova serie che ha per protagonista Riley, la sorella più piccola di Ever.

 

Un brano 

Ritorno con la mente al momento esatto in cui Jude ha versato il caffè sulla scrivania per poi pulirlo con la manica della maglia. Il liquido marrone che minacciava di scivolare sul pavimento ha invece intriso le fibre del tessuto, macchiandolo in maniera molto simile all'antidoto sulla camicia di Roman. Una sorta di impronta. Sostanze che se scomposte con attenzione mi condurranno alla formula dell'antidoto di cui ho bisogno, l'unica cosa che permetterà a me e Damen di poterci toccare davvero.

Ero convinta che le speranze fossero sparite con la morte di Roman, ma ora so che non è così.

Quello che credevo perduto per sempre sopravvive invece nella macchia sulla sua camicia.

La camicia che Haven mi ha strappato di mano. La camicia che devo per forza riprendermi, per continuare a sperare di avere una vita normale insieme a Damen.

 

 

La quarta di copertina 

Ever è ancora alle prese con i capricci di Haven, la sua ex migliore amica, che la incolpa della morte di Roman; non importa quanto lei cerchi di convincerla che si è trattato solo di un incidente, la sua furia non ha limiti ed è così determinata che vuole vendicarsi distruggendo Damen

ed eliminando Jude dalla propria strada. E inoltre sta per mettere insieme i tasselli di un puzzle che può causare la loro rovina, soprattutto per il fatto che nel passato di Damen si nasconde un terribile segreto che getta nuova luce sulla sua relazione con Jude: è una verità così oscura e brutale che potrebbe essere sufficiente a separare i due ragazzi una volta per tutte. Per vincere la sfida con Haven, Ever dovrà prima chiedere a sé stessa se l'unica strada percorribile sia condannare la sua ex amica al buio dell'eternità, e soprattutto capire se apprendere la verità sul passato di Damen rappresenti davvero la chiave di volta del loro futuro insieme.

 

Alyson Noel, Night Star (Night Star, 2010)

Traduzione Silvia Quadrelli

Fanucci Editore, collana Teens International, pagg. 284, euro 16,00

Codice ISBN: 9788834717332