Con gli ottimi risultati al botteghino (/notizie/16885/), è praticamente inevitabile che un seguito di The Avengers verrà prodotto. Uno dei personaggi che sicuramente non ha avuto la ribalta che meritava nel film è Maria Hill, l'agente dello S.H.I.E.L.D. i cui contrasti con Nick Fury non sono emersi con la forza che hanno nella loro versione fumettistica. A interpretarla è stata Cobie Smulders, attrice nota ai fan della sitcom Alla fine arriva Mamma (How I Met Your Mother) dove interpreta il ruolo di Robin Scherbatsky.

L'attrice ha dichiarato che essere catapultata nel mezzo di una produzione così grande è qualcosa che la intimidiva. Non solo perché si trattava di un genere molto diverso dalla sua esperienza, ma anche perché si è trovata a lavorare con attori di grande talento come Robert Downey Jr. e Samuel L. Jackson, per esempio.

A consigliare a Joss Whedon l'ingaggio della Smulder è stata Alyson Hannigan, che con il regista ha lavorato a lungo tempo in Buffy, nel ruolo di Willow Rosenberg, e che è compagna di lavoro dell'attrice in Alla fine arriva mamma, dove interpreta Lily Aldrin. Whedon aveva bisogno di un personaggio femminile per bilanciare la presenza di tanti ruoli maschili. Quando la Marvel gli ha indicato Maria Hill è sembrato il personaggio ideale, anche perché già nel fumetto non è esattamente un "soldatino" di Fury, pertanto la trama si sarebbe potuta arricchire di elementi di conflitto (non tutti però esplicitati alla fine nel film NDR).

Quando Whedon ha chiesto consiglio all'amica Alyson su chi potesse ricoprire il ruolo, l'attrice ha affermato senza mezzi termini "Devi sentire Cobie!"

A parlare poi molto bene della Smulders è anche Samuel L. Jackson, che è rimasto molto impressionato dalla scena nella quale la Hill punta la pistola al petto di Fury, di come il personaggio, sola contro tutti, acquisisca autorevolezza. Certo il film non era incentrato sullo S.H.I.E.L.D., pur tuttavia l'attrice ha preso molto sul serio il suo ruolo arrivando ad affermare di essersi molto immedesimata nel personaggio, che ha definito "un pulcino coraggioso" che lotta per il suo spazio nell'ambiente militare.

Al ruolo l'attrice si è preparata anche dal punto di vista fisico, non disdegnando di effettuare di persona anche scene normalmente affidate agli stunt, e andando a lezione per imparare a usare in modo realistico le armi.

L'attrice ha confermato di avere un contratto con l'opzione per altre pellicole, per cui non è improbabile che la rivedremo in altri film Marvel, se non in The Avengers 2.

La preproduzione del film non è stata ancora ufficialmente annunciata, che già in rete impazza il "toto-eroi", ovvero le speculazioni su possibili altri personaggi Marvel. Non che manchi la scelta, basti pensare a due membri fondatori, Ant-Man e Wasp, ossia Hank Pym e Janet Van Dyne, presenti nella prima storia di Stan Lee e Jack Kirby del 1963, ma anche a Pantera Nera, Scarlett e Quicksilver, o la Visione. A dire il vero non sono certo che Scarlett o Quicksilver siano ingaggiabili, visto che tecnicamente sono mutanti, così come la Bestia, onorato membro dei Vendicatori per molto tempo. L'universo mutante è infatti saldamente in mano alla Fox, che non intende mollarlo tanto presto.

C'è anche da dire che se in due ore e mezza (tre nel Director's Cut) di The Avengers non tutti i personaggi hanno avuto la necessaria ribalta, sovraffollare la scena con altri personaggi peggiorerebbe le cose.