Vi presentiamo il debutto del giovane aquilano Alessio Paolucci, che pubblica il romanzo L'ombra della congiura con la Kaba Edizioni, casa editrice nate nel 2009 per occuparsi prevalentemente di libri per ragazzi delle scuole elementari e medie, che dichiara sul suo sito di perseguire un obiettivo ben preciso: "intrattenere il pubblico dei più giovani tramite letture appassionanti e divertenti e, al contempo, istruttive, per aiutare genitori ed insegnanti nel difficile compito di educatori."

Il volume in questione è però inserito nella collana Romanzi, dedicata a prodotti rivolti a un pubblico di età più alta, ossia, sempre per quanto è scritto sul sito ufficiale www.kabaedizioni.com, ai "ragazzi di tutte le età".

La sinossi

Mille destini sfilano intorno a Vradia, urbe della giustizia e della forza militare. C’è l’ambizione di un viscido consigliere, c’è il tormento di un vecchio generale, c’è la vita di due giovani ladri. Nell’epoca in cui una menzogna sopprime l’altra, si accende la stella di Arton, Alas e Siles; un astro che brilla attraverso terre, culture e genti, che brucia tra battaglie e sacrifici, che piange ma riesce anche a ridere.

Questa è una storia a cui non si deve credere, una storia costruita su mille inganni e falsità. Un gioco in cui vince il miglior mistificatore, colui che riesce a prendere in giro se stesso ancor prima degli altri.

La quarta di copertina

Un triste atto è l’incipit di questa storia. Tutto inizia con la figura del generale Arton, costretto a uccidere il suo miglior amico per salvare la patria. Punto dai rimorsi, conduce giorno dopo giorno una vita tormentata nel ricordo del compagno d’infanzia, Iugal, e chiude gli occhi sulla minaccia che si insinua nella politica vradiana. Tra inganni e soprusi infatti un giovane consigliere diviene presto un’autorità di tutto rispetto. La sorte vuole che siano affiancati al vecchio capitano due compagni particolari: Alas e Siles, ladruncoli di strada e nulla di più. La loro peculiarità risiede appunto nell’essere estranei agli eventi che serpeggiano per la città. Sono insulse briciole catapultate nel centro bollente del forno, spinte a guardare dietro gli inganni, le maschere e le ombre che celano l’animo delle persone, tutto per avere salva la vita.

L'autore

Alessio Paolucci nasce a L’Aquila l’8 ottobre 1992. Vive in un piccola frazione della città chiamata Civita di Bagno, che preferisce ricordare con il nome “Lilletta”. Matura ben presto un’antipatia verso la letteratura a causa della scuola, ma nonostante ciò continua a inventare storie. La sua fantasia si riversa sui libri, da quest’ultimi trae difatti l’aspirazione a diventare scrittore. A seguito di un concorso d’indovinelli entra in contatto con una casa editrice e realizza il suo sogno. Oggi, tornato in comunione con la letteratura, studia e scrive nel tempo libero, o forse il contrario.

Alessio Paolucci, L'ombra della congiura

Illustrazioni: Dario Di Girolamo

Kaba Edizioni - Romanzi

pp. 352 - 15,00 euro

ISBN: 978-88-96411-12-4