Con l'apertura di Lucca Comics & Games 2010 il programma degli eventi e degli incontri della manifestazione si presenta come sempre ricco di appuntamenti e di incontri. Da qualche anno, uno spazio particolarmente ampio è dedicato alle mostre tematiche che si svolgono durante la manifestazione. In passato hanno esposto a Lucca Justin Sweet, il maestro dietro alle immagini delle Cronache di Narnia, Alan Lee e John Howe (premi oscar per Il Signore degli Anelli), e sempre nell'ambito del cinema vanno ricordati anche Iain McCaig (Star Wars) e Rick Berry (Johnny Mnemonic).

Promosse da Lucca Games, quest'anno l'elenco conta ben 5 mostre in luoghi diversi del centro storico. Spaziano dall'illustrazione al concept design per cinema e giochi, dalle tecniche tradizionali alla computer grafica, raccogliendo un campionario molto ampio del meglio che il mercato dell'intrattenimento di genere fantastico può offrire.

Journey into the Gurney è una panoramica della produzione di James Gurney, il creatore di Dinotopia - tra le altre cose. Un grande artista a tutto spettro nelle cui creazioni è facile - e bello - perdersi. Della sua attività artistica abbiamo parlato meglio qui:

James Gurney in mostra a Lucca

James Gurney in mostra a Lucca

Articolo di Chiara Codecà Mercoledì, 13 ottobre 2010

Dal 16 ottobre al 1 novembre l'artista e illustratore americano sarà in mostra al Palazzo Ducale di Lucca

Leggi

Behind the Brotherhood: L'arte di Assassin's Creed. La mostra a tema (Roma e la forza della fratellanza) è stata realizzata in co-produzione tra Ubisoft S.p.A. e Lucca Comics & Games, e vedrà esposti circa 40 artworks realizzati in digitale dagli illustratori di Ubisoft. Si tratta di un'anteprima esclusiva degli sfondi e ambientazioni del nuovo capitolo di una delle saghe più attese dai giocatori.

Dietro le quinte di Assassin's Creed Brotherhood

Dietro le quinte di Assassin's Creed Brotherhood

Articolo di Marco Guadalupi Mercoledì, 6 ottobre 2010

Al Lucca Comics & Games, In anteprima assoluta in Italia, 40 artworks per scoprire il backstage del famoso videogioco della Ubisoft

Leggi

Semeur de Mirages. "Sì, fuori dalle gabbie, che siano quelle del mondo reale o quelle non meno oppressive del nostro habitat mentale. Nelle tavole di Mandy la fantasia di ciascuno di noi fluttua tra gli sfondi metafisici di un immaginario che, a qualsiasi dimensione appartenga, sembra volerci dire che rimuovere quel velo celebre e antico, in fondo, non è poi così importante". Un mondo visionario in cui tecnica e immaginazione visionaria si fondono.

Alle radici del Gioco di Ruolo. "Analizzare la quarantennale carriera di Steve Perrin come game designer significa andare alla scoperta delle primissime radici del Gioco di Ruolo. Tutto rimanda ad un‘atmosfera di esperimenti ed esperienze pilota, opera di pionieri che, muovendo i primi passi in un’area nuova e inesplorata del mondo del gioco, hanno posto le basi per ciò che sarebbe divenuto il gioco di Ruolo come oggi lo conosciamo." Ci sarebbe molto di più da raccontare su Perrin, ovviamente, uno dei creativi del settore a cui spetta davvero il nome di innovatore, come dimostrato dai più recenti progetti del game designer, oggi al lavoro su nuove creazioni pensate per il mercato digitale.

Una delle opere di Allan Carrasco
Una delle opere di Allan Carrasco

Allan Carrasco “Peinture de Figurines”. "Tantissime le ditte che nel corso degli ultimi anni hanno aggiunto al loro catalogo le creazioni di allan, tutte inconfondibili per stile e fantasia.

Pittura sfumata e morbida, colori contrastanti e dettagli minuti tutto frutto di una tecnica unicamente ad acrilico, molto velato e acquoso, senza ricorrere ad altri mezzi."  Una rara occasione per tutti gli appassionati per vedere dal vivo le creazioni di un grande professionista del settore.