In anteprima assoluta in Italia, è stata allestita al Lucca Comics & Games 2010 una mostra concettuale di Assassin's Creed - Brotherhood, per scoprire l'arte visiva del famoso videogame Ubisoft attraverso una carrellata di 40 artworks realizzati in digitale. 

Ambientato nell'antica Roma, il terzo capitolo della saga che ha per protagonista Ezio Auditore offrirà ai giocatori la novità del gioco in multiplayer, con la possibilità di scegliere tra differenti personaggi. Le nuove location del videogame sono state esposte al Lucca Center of Contemporary Art.

Behind the Brotherhood, l'arte di Assassin's Creed, è stata realizzata in co-produzione con Ubisoft S.P.A e Lucca Comics & Games. Il progetto va a inserirsi nel percorso decennale intrapreso dalla manifestazione lucchese che nelle ultime edizioni è passata dalla game art alla concept art e al visualizing per il cinema. Curata da Emanuele Vietina (Vicedirettore di Lucca Games) e Antonio Parpinelli (Responsabile Eventi del Lu.C.C.A.), la mostra espone le artworks di sette illustratori, Donlu Yu, Patrick Lambert, Gilles Belloeil, Vincent Gaigneux, Pascal Barriault, Martin Deschambault, Oliver Martin). 

Behind the Brotherhood è stata anche l'occasione di venire a conoscenza di alcuni retroscena sul videogioco. Il brand manager di Assassin's Creed ha parlato del futuro mediatico della saga, lasciando intravedere la speranza di assistere a una trasposizione cinematografica delle avventure di Ezio Auditore dopo l'esperimento di libri e fumetti. 

Come nelle versioni precedenti, anche in Brotherhood ci sarà la possibilità di acquistare i TLC (contenuti speciali) scaricabili dai cataloghi online. Molte le novità, tra cui l'interazione tra Desmond, discendente di Ezio, e Lucy, la ricercatrice dell'Abstergo del progetto Animus, la realtà fantascientifica capace di trasportare il protagonista nell'antichità dei suoi antenati assassini; tra i due personaggi nascerà un'interazione importante a dispetto di quanto accaduto nel primo e nel secondo capitolo, in cui i legami tra i due erano solo di contorno alla storia. 

Sempre da quanto esposto da brand manager, il videogame di Brotherhood (atteso per il 19 novembre per le console PlayStation 3 e Xbox 360), promette diversi colpi di scena. 

Oltre agli artworks, il Lu.C.C.A. ospita le opere di No Curve, l'artista dalle performance stravaganti, capace di realizzare raffigurazioni solo utilizzando nastri adesivi. 

La mostra è accessibile gratuitamente dal 23 ottobre al 10 novembre 2010, dalle 10:00 alle 19:00 dal martedì al sabato e dalle 11:00 alle 20:00 la domenica. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.luccamuseum.com oppure inviare una mail all'indirizzo mailto:info@luccamuseum.com