Saranno solamente tre i film animati nominati nella prossima cerimonia degli Oscar nella categoria Miglior Prodotto di Animazione. Ancora ignoti i titoli delle fortunate pellicole, che verranno però selezionate da una rosa di quindici film papabili: Toy Story 3, Dragon Trainer, Shrek e vissero felici e contenti, Megamind, Rapunzel, Tinker Bell and the Great Fairy RescueCats and Dogs: the Revenge of Kitty GaloreLa Leggenda dei Guardiani: i Gufi di Ga'Hoole, Cattivissimo Me, Alpha and Omega, My Dog Tulip, The IllusionistIdiots and AngelsThe Dreams of Jinsha e Summer Wars

Da rilevare che il numero di pellicole papabili minimo per far salire a cinque la rosa di nominati all'Oscar è di sedici titoli, quindi con solo un'altro prodotto d'animazione in più, altri due film avrebbero potuto aspirare alla nomination per il prestigioso riconoscimento legato al mondo del cinema. Basta pensare che lo scorso anno, in cui erano stati presentati ben venti prodotti di animazione, i nominati erano stati cinque, cosa già accaduta prima d'ora nel 2002. Ricordiamo che la categoria dedicata al Miglior Prodotto d'Animazione è stata istituita nel 2001. 

Toy Story 3, terzo capitolo della fortunata saga della Pixar ad avere per protagonisti il cow boy Woody e il fortissimo Buzz Lightyear uscito a luglio, è senza dubbio dato per favorito nella corsa all'Oscar, ma anche la presenza tra i nominati di Dragon Trainer (in originale How To Train Your Dragon, uscito a marzo e tratto dalla serie di romanzi di Cressida Cowell) è data per certa. 

I candidati all'Oscar saranno annunciati il prossimo 25 gennaio.