La giornata in cui sono arrivate le notizie delle morti di  Leslie Nielsen (84 anni, polmonite) e Irvin Kershner (87 anni, tumore) ricordati sui nostro portale "cugini" Fantascienza.com e Horrormagazine, è terminata con un gravissimo lutto per il mondo della cultura.

Si è ucciso a 95 anni Mario Monicelli, regista de L'armata Brancaleone, I soliti ignoti, La grande guerraBertoldo Bertoldino e.. Cacasenno e tanti altri film, per complessive 68 pellicole come regista. Più di 100 i film in cui Monicelli è accreditato come sceneggiatore.

Il regista, ammalato di tumore alla prostata, è precipitato dal quinto piano dell'ospedale romano San Giovanni. Anche il padre Tomaso si era tolto la vita, nel 1946.

Ci lascia un grande della cultura mondiale. Un cinico narratore per immagini di quasi tutto il ventesimo secolo e oltre. Era infatti in attività dal 1935 e il suo ultimo film Le rose del Deserto è del 2006.

Negli ultimi tempi si era anche distinto per le decise prese di posizione sui tagli alla cultura decisi dall'ultimo governo.

Addio Mario, un altro pezzo di Italia intelligente è sparito per sempre, e siamo tutti un po' più poveri.