La Fox ha trovato finalmente l'attore giusto per interpretare il protagonista di Incarceron. Sarà Taylor Lautner (Jackob di Twilight) a portare sul grande schermo la storia del giovane Finn, nato dalla fantasia della gallese Catherine Fisher.

Il libro, adattato da Bill Collage e Adam Cooper, è ambientato a Incarceron, una prigione talmente vasta da comprendere non solo celle, ma anche le vestigia di antiche città e foreste. Nella prigione è incarcerato Finn, diciasettenne, che non ha alcun ricordo della sua infanzia ma che nonostante ciò è convinto di provenire da fuori.

Il fuori, per gli uomini e le donne cresciuti in cattività, è un mito, pochi credono realmente nella sua esistenza. Ancora meno persone credono sia possibile fuggire dalla prigione, fino a quando Finn non trova una chiave di cristallo che gli permette di entrare in contatto con Claudia, una ragazza che dice di vivere oltre i confini di Incarceron.

La giovane è la figlia del direttore del carcere ed è prigioniera lei stessa in un mondo fermo al 18esimo secolo. Suo padre vuole costringerla a un matrimonio combinato. Così come Finn vuole scoprire chi è, Claudia vuole fuggire al suo destino. I due giovani metteranno insieme il coraggio necessario a conquistare la libertà. 

 

"Volevo scrivere un libro su una prigione." Scrive l'autrice sul suo sito ufficiale. "Un prigione straordinaria, vasta che contenesse villaggi, foreste e contemporaneamente celle e corridoi. Una prigione da cui i prigioniri non potessere scappare, in cui non potessero nemmeno pensare di farlo. Una prigione in cui le persone per continuare a sperare si raccontano la storia di un uomo leggendario di nome Sapphique, l'unico in grado di evadere."

 

"Incarceron è un luogo oscuro e violento, il risultato di un esperimento in cui qualcosa è andato storto. Quando Finn si sveglia senza più memoria è sicuro che ci sia qualcosa di sbagliato, che venga dall'esterno. Ma nessuno viene dall'esterno."

"Fuori, nel meraviglio e dorato 18esimo secolo, dove non scorre il tempo, vive Claudia, figlia del direttore di Incarceron... sta per sposare il principe Caspar, ma lei lo odia. Così entra nello studio di suo padre e trova una chiave di cristallo..."

"Incarceron e il suo sequel Sapphique sicuramente sono i libri più complessi che io abbia scritto. Sono come una corsa sulle montagne russe: selvagge, divertenti, ricche di fantasia, disperazione e ansia. A volte pensa che non sarei mai riuscita a finirlo, altre volte il libro si scriveva da solo, i personaggi agivano da soli, le cose accadevano." 

 

Il film, che ancora non ha un regista, è stato annunciato per il 2013, questo darà il tempo a Lautner di portare a termine le riprese dei due capitoli finali della saga di Twilight e di terminare gli altri due film in preparazione: Cancun, un film d'azione in cui dei ragazzi in vacanza in Messico vengono rapiti da trafficanti di droga, Stretch Armstrong, ispirato all'omonima serie di giocattoli della Hasbro.