Rob Marshall, regista e coreografo di Chicago e Nine, con i quali ha vinto rispettivamente sei Oscar nel 2002 e guadagnato quattro nomination nel 2010, si sta adattando alla perfezione alla guida del "vascello" di Pirati dei Caraibi: On Stranger Tides, prossimo, attesissimo film con protagonista Capitan Jack Sparrow, interpretato ancora da Johnny Depp

Dopo le grandi produzioni del passato, senza dimenticare Memorie di una Geisha, del 2005, Marshall prende in consegna On Stranger Tides, rinnovato titolo che aprirà le vicende dei pirati caraibici a una nuova trama e a nuovi personaggi, scostandosi dagli avvenimenti della trilogia diretta da Gore Verbiski, capace di incassare oltre 2,7 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Pirati dei Caraibi: On Stranger Tides sarà nei cinema a partire dal 20 maggio 2011, ma la Disney è già molto concentrata sulla produzione, soprattutto dopo che Prince of Persia - Le Sabbie del Tempo e L'Apprendista Stregone non sono riusciti a far emergere alcun nuovo eroe live-action da contrapporre a Capitan Jack Sparrow. 

Qualche giorno fa la Disney ha organizzato una premiere ufficiale targata Pirati dei Caraibi, invitando alcune centinaia di persone - vincitori di un concorso indetto dalla stessa casa di produzione - per assistere alla proiezione del primo trailer in 3D. Ecco qui il trailer:

  

La location è stato il Downtown Disney ad Anaheim, in California, il complesso di negozi e attrazioni all'interno del Disney Resort. Alla manifestazione era presente anche Rob Marshall che ha scambiato quattro chiacchiere con gli addetti ai lavori.

Nel corso di una lunga intervista rilasciata a herocomplex, Marshall si è lasciato andare a numerose rivelazioni sulla trama della futura trilogia, quindi invitiamo i lettori che non volessero rovinarsi la visione cinematografica di On Stragner Tides a interrompere qui la lettura dell'articolo. 

Una delle più importanti novità sarà costituita dall'ambientazione della storia: agli ormai familiari scenari caraibici, verrà a quanto pare affiancata la cara vecchia Londra, che comparirà nelle primissime scene del film. La pellicola si aprirebbe infatti con Jack a Londra, catturato dalle guardie reali dopo un rocambolesco inseguimento in puro stile Sparrow. La scena si sposta poi sulla Queen Anne's Revenge, la nuova e terribile nave del feroce pirata Barbanera, di gran lunga il peggior cattivo mai comparso fino a ora nella saga di Pirati. Apprendiamo inoltre che Capitan Barbossa lavora adesso per la corona, e comanda una nave della marina. Solo a questo punto l'azione si sposta effettivamente nel Caraibi, culla della misteriosa Fonte della Giovinezza. 

Alcune rivelazioni riguardano inoltre il personaggio della piratessa Angelica, interpretato da Penelope Cruz e una delle più attese new entry del cast: secondo Marshall,  nel corso del film scopriremo che la sua conoscenza con Capitan Jack Sparrow dura ormai da parecchi anni, e che tra i due esiste un miscuglio di amore e odio, sentimenti messi da parte quando i due personaggi si alleeranno per cercare insieme la Fonte. Ma non è finita qui, perché in questo quarto episodio verranno presentate per la prima volta le sirene, creature del mare metà donne e metà bestie, che vedono gli uomini esclusivamente come cibo. Le sirene costituiranno uno snodo cruciale della trama del film, perché a quanto pare la lacrima di una sirena è fondamentale per il funzionamento della Fonte.