Lo scorso mese di dicembre la casa editrice Zero91 ha pubblicato il romanzo Gli ultimi giorni di Krypton (The Last Day of Krypton, 2007) del noto scrittore Kevin J. Anderson.

L’autore è ben conosciuto nel nostro paese in quanto sin dal 1988 sono apparsi suoi racconti e poi vari romanzi su gli X-Files (Rovine; Punto zero; Anticorpi) e nella serie Star Wars (Sulle orme dei Cavalieri Jedi; Il discepolo del lato oscuro; I campioni della Forza e altri), e infine i romanzi che gli hanno dato una grande visibilità, sempre nel nostro paese, sono quelli scritti a quattro mani con Brian Herbert ambientati nell’universo di Dune.

Gli ultimi giorni di Krypton, come appare chiaro sin dal titolo, non è un romanzo che ci parla delle imprese di Superman sul nostro pianeta ma è un prequel su quanto accadde sul pianeta Krypton prima della sua distruzione.

I tanti lettori che a suo tempo si appassionarono alle imprese di quello che a metà degli anni ’50 venne presentato dalla Mondadori come Nembo Kid, nei famosi “Albi del Falco”, conoscono molto bene la distruzione di Krypton e il volo della navicella che trasportava il piccolo Kal-El, ma nessuno conosce cosa accadde in quegli ultimi e convulsi giorni della sua esistenza.

Kevin J. Anderson ci farà conoscere i genitori di Superman, la loro lotta contro il “cattivo” Generale Zod e tanti altri interessanti personaggi e dettagli di Krypton.

L’autore

Kevin J. Anderson uno dei più noti scrittori di questi anni è l'autore del prequel di Dune (scritto a quattro mani con Brian Herbert), best-seller internazionale e vincitore di molti premi, numerosi romanzi di Star Wars e ha scolpito un'indiscutibile nicchia per se stesso con una fantastica epica rappresentando la sua Saga dei sette soli, di grandissimo successo. Il suo lavoro, acclamato dalla critica, ha vinto ed è stato nominato in numerosi premi importanti. Vive in Colorado.

La quarta di copertina

Prima che ci fosse Superman... c'era Kripton, un mondo condannato, e due genitori che ci diedero il loro unico figlio...

Tutti sanno come Kal-El - Superman - venne mandato sulla Terra appena prima che il suo pianeta esplodesse. Ma cosa causò un disastro di quella portata? Ora, ne Gli ultimi giorni di Krypton, Kevin J. Anderson presenta un ampio racconto del fasto e della grandezza, dell'intrigo e della passione, della politica e dei tradimenti di un mondo condannato ricco di impavidi eroi e crudeli traditori. Sullo sfondo spettacolare degli ultimi giorni felici di Krypton avviene il corteggiamento e il matrimonio dei genitori di Kal-El, il brillante scienziato Jor-El e sua moglie, una storica, Lara. Insieme combattono per convincere una società stagnante e incredula che il loro mondo sta per scomparire. Il fratello di Jor-El, Zor-El, capo della leggendaria città di Argo, si unisce alla lotta, non solo per salvare il pianeta, ma anche per combattere contro la minaccia dello spietato e astuto Generale Zod.

Il diabolico Zod, futuro nemico numero uno di Superman, si avvale di un'opportunità d'oro per impossessarsi del potere quando l'androide Brainiac cattura la capitale Kandor. Nel momento stesso in cui l'influenza di Zod sulla popolazione si rafforza e il suo potere cresce, anche lui diventa cieco a tutti i segnali che indicano la morte di quella stessa civiltà che sta cercando di governare. Attraverso tutto questo, l'amore reciproco di Jor-El e Lara, la loro storia e il loro figlio permettono a Krypton di continuare a vivere anche se il pianeta si sta consumando intorno a loro. Per questo, nella fuga del loro bambino giace il più grande dono di Kripton e il più grande eroe della Terra.

Kevin J. Anderson, Gli ultimi giorni di Krypton (The Last Day of Krypton, 2007)

Traduzione Laura Margiotta

Zero91, pagg. 510, euro 19,00

ISBN 978-88-95381-15-2