Da qualche giorno è disponibile on line  Endòre N.13, la rivista tolkeniana a tutto tondo: numerosi i contributi presenti in questo nuovo numero, che offre articoli, saggistica, fanfiction, recensioni, reportages dei convegni tolkeniani tenutisi nell'anno appena trascorso, e altro ancora.

L'Editoriale del direttore Franco Manni fa il punto della situazione, con uno sguardo alle iniziative future e allo stato della "situazione tolkeniana" nei media, nel cinema e nelle università, attraverso le considerazioni degli esperti del settore.

Tolkien e il postmodernismo (Ralph Wood), Tolkien nella fiction (Colin Duriez), La teodicea in Tolkien - parte settima (Alberto Quagliaroli), Conservatori romantici (Charles A. Coulombe), Tolkien e Moorcock ( David Emerson), Thingol (Vincenzo Gatti), sono gli articoli presenti.

Nella sezione Forum troviamo, tra le altre cose, i reportage relativi al Convegno Tolkeniano in Galles (Roberto Arduini) e Tolkien e la Filosofia ( Riccardo Toni, Claudio Testi, Paolo Marzola, Franco Manni), evento svoltosi a Modena. 

Alcune recensioni presenti: Earthsea (Franco Manni e Adriano Bernasconi), dove si esaminano i legami fra la saga di Ursula LeGuinIl Signore degli Anelli; Tolkien versus Claymore (Claudio Cordella) ovvero un'analisi comparata delle opere del Professore di Oxford e il manga di Norihiro Yagi; L'eroe imperfetto (Claudio Testi), saggistica firmata Wu Ming 4.

Tra le rubriche, un'avventura per G.I.R.S.AIl Serpente del Sogno - e una gallery di miniature che precorrono l'uscita del film Lo Hobbit.

Endòre è nata dalla precedente Terra di Mezzo (pubblicazione della Società Tolkeniana Italiana), esce online una volta l'anno e contiene tutto ciò che può soddisfare non solo il più esigente fan di John R.R.Tolkien, ma chiunque si interessi di fantasy e di letteratura.