Film di animazione diretto e prodotto da Gore Verbinski, che ricorderemo dai Pirati dei Caraibi e da The Ring, Rango conduce un insolito eroe, un camaleonte (con la voce di Johnny Depp, nientemeno) a confrontarsi con pericolosissimi rivali in un set da film western. O meglio, quasi uno spaghetti-western, dove il nostro eroe si troverà catapultato dalla più tranquilla vita in un terrario a una situazione estremamente delicata, dovendosi battere per la legge in una città infestata di criminali: questo non diminuirà il suo coraggio, ma lo porterà a mettere in dubbio le sue motivazioni, e la sua convinzione di essere un duro.

Per il film, che nel cast comprende anche Harry Dean Stanton (Il Miglio Verde, Alien) e Abigail Breslin (Signs), Verbinski non ha voluto che gli attori registrassero le loro battute chiusi in una cabina degli studi, ma ha ritenuto più spontaneo e favorevole per la resa nel film che recitassero le scene proprio come le loro controparti animate avrebbero fatto sullo schermo.

Indossando costumi western si sono mossi su un palco approntato alla Universal come un saloon: con tanto di bancone e con la classica oggettistica dei film ambientati nell'epoca. Gli attori hanno così registrato le battute delle scene principali mettendole in atto come se dovessero fare le prove per essere filmati.

"E' stato come nelle commedie del liceo" ha detto Verbinski, "perché avremmo dovuto rinunciare a fare quello che si fa in un film con attori in carne e ossa?"

Il film uscirà (negli Stati Uniti) il 4 marzo 2011.