Avevamo già trattato il tema  questo autunno, dandovi ampio resoconto di come Silvana De Mari affronta il Fantastico nel corso delle presentazioni dei suoi libri (/notizie/13272).

Ora è possibile per tutti ascoltare queste e molte altre considerazioni in materia, dal momento che la scrittrice è stata di recente ospite, a Radio 24, della trasmissione Melog. Trovate la registrazione cliccando sul link a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete.

Alcune considerazioni potranno anche non essere condivise da certi ascoltatori, ma è innegabile che gli spunti forniti dalla De Mari meritano di essere diffusi e discussi, perché davvero fecondi, documentati e analizzati con straordinaria profondità. A differenza, invece, di quanto blaterano certi intellettuali, le cui facilonerie e/o ovvietà sul Fantastico trovano spesso spazio sulla carta stampata blasonata, nonostante all'appassionato di genere sia subito evidente la loro profonda ignoranza e, a volte, addirittura la malafede.

Speriamo dunque che questo ascolto sia foriero di una proficua discussione, di quelle che si facevano anni fa sul forum di questa testata e che poi sono purtroppo andati in disuso, seppelliti da guerre di fazione tese a stabilire ciò che deve o non deve essere pubblicato in base al proprio (e in quanto tale criterio opinabile e niente affatto oggettivo) gusto personale.