Arriva nelle librerie, pubblicato dalla TEA, il romanzo Il sodalizio del sangue (The Society of S., 2007) scritto da Susan Hubbard e primo volume  di una serie conosciuta sia come Ethical Vampire che con The Society of S.

Non si tratta di una novità, in quanto il romanzo è stato già pubblicato nel 2008 dalla Salani nella collana Mondi Fantastici Salani. Da questa casa editrice ci si aspettava la pubblicazione dei sequel, cosa che non è avvenuta. Ora quindi parliamo dell'uscita in economica perché auspichiamo che magari TEA traduca e pubblichi anche i due romanzi successivi: The Year of Disappearances (2008) e The Season of Risks (2010).

Il romanzo e la serie si rivolgono a lettori di tutte le età. E’ un romanzo “di e sui vampiri” ed è una variazione sul tema che piace da secoli a partire da Bram Stoker, passando per Anne Rice e attualmente attraverso una miriade di autori e serie televisive.

La parola “etica” della serie si riferisce al nostro modo di vivere e tratta anche di ambientalismo, di vegetarianesimo e altro. La S. sta per Sanguinist, una setta di vampiri non sanguinari e assassini ma ambientalisti ed etici.

La protagonista è una ragazza poco più che dodicenne, Ariella, ma è anche  l'ambiente e il modo di vivere dell’uomo moderno che viene ampiamente criticato. E’ una serie dedicata ai vampiri, atipica, dove l'elemento soprannaturale vuole essere usato come contorno a temi del mondo reale.

Il Sodalizio del sangue apre le porte di un inferno terrestre fatto di vampiri eruditi e ambientalisti, di uomini avidi di immortalità, di spiriti inquieti, dove gli umani sembrano attendere, fragili e indifesi, l’inizio della fine.

L’autrice

Nata nello stato di New York, Susan Hubbard è autrice di due serie di short fiction, entrambe vincitrici di premi, e di due romanzi. Attualmente insegna alla University of Central Florida. Ha ricevuto riconoscimenti per la sua attività di docente dalla Syracuse University e dalla Cornell University. Ha tenuto workshop in molti atenei statunitensi e britannici. È impegnata in battaglie sociali e a favore dei diritti degli animali.

Un brano

......Scorremmo le foto una per una: lo scalone sul davanti, la nicchia con la vetrata colorata, l’ingresso, l’accesso alla biblioteca, il soggiorno. E poi la poltrona di cuoi verde di mio padre, con sopra una specie di sfarfallio.

- Ma dov’è? - disse Kathleen. - Cos’è successo?-

- C’è qualcosa che non va con la macchina  - dissi, ma stavo ripensando al film di vampiri che avevamo visto, alla scena in cui Dracula non si rifletteva nello specchio.

E anche se lei non lo disse, ebbi l’impressione che Kathleen stesse pensando alla stessa cosa....

La quarta di copertina

Ariella Montero sente di essere diversa. Non solo per l’educazione raffinata che ha ricevuto, ma per qualcosa dentro di lei, che scorre potente nel sangue. Ed è proprio sul sangue che suo padre, uno scienziato austero e taciturno, conduce misteriose ricerche. Questo e l’aspetto bello e signorile di Raphael Montero, mai sciupato dallo scorrere del tempo, risveglia in Ariella dubbi e inquietudini: c’è una ragione all’isolamento in cui vivono entrambi? Qual è stata la causa della morte della madre, che la ragazza non ha mai conosciuto? E perché Raphael non appare nella foto che Kathleen, giovane amica di Ariella, gli ha scattato? E poi, un giorno, un brutale omicidio sconvolge la quiete della comunità. Ariella scopre che tutta la sua vita fino a quel momento è stata avvolta nella menzogna: sua madre non è morta ma scomparsa, e lei e Raphael non sono più esseri umani...

Susan Hubbard, Il sodalizio del sangue (The Society of S., 2007)

Traduzione Paolo Antonio Livorati

TEA, collana Teadue 1851, pagg. 314, euro 8,60

ISBN 978-88-502-2209-4