Per i fan di Final Fantasy sono in arrivo molte entusiasmanti novità. 

La casa di sviluppo Square Enix ha confermato attraverso il suo sito l'arrivo sul mercato di nuovi titoli molto attesi. Il primo è Final Fantasy XIII-2, annunciato alla First Production Department Premier Conference, durante la quale sono state rivelate alcune informazioni, tra cui il periodo di uscita del videogioco: entro il 2011 in Giappone, per l'inizio del 2012 in Europa e Nord America su console Playstation 3 e Xbox 360. Durante l'evento è stato mostrato anche un trailer del gioco, disponibile sul sito ufficiale.

Square Enix ha dichiarato che Final Fantasy XIII-2 sarà il seguito del gioco di ruolo che vedeva protagonista Lightning, uscito l'anno scorso. Avrà una storia interamente nuova e sarà basato sul nuovo sistema di combattimento dinamico già introdotto con Final Fantasy XIII e sullo stesso motore grafico. Il gioco è diretto da Motomu Toriyama, autore anche del titolo precedente.

La saga inaugurata da Final Fantasy XIII è stata intitolata ufficialmente Fabula Nova Crystallis e di essa faranno parte, oltre a Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII-2, altri due titoli già annunciati: Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy Agito XIII (rinominato Type-0), il primo per Playstation 3, il secondo per PSP. La casa di sviluppo ha lasciato trapelare che ci sarà anche un quinto titolo, ancora non rivelato.

Il 22 marzo 2011 sarà la data ufficiale di uscita in Nord America di un altro titolo dell'universo Final Fantasy: cioè Dissidia 012, il seguito del videogioco picchiaduro Final Fantasy Dissidia. Sappiamo che questo titolo riunirà tutti i personaggi del precedente Dissidia. Si aggiungeranno inoltre alla battaglia tra Cosmos e Chaos: Lightning, Kain e Tifa, ognuno fornito di abilità nuove e opzioni di personalizzazione. Square Enix ha spiegato che il giocatore unico potrà combinare un insieme di mosse da combattimento e uno sviluppo del personaggio basato sul gioco di ruolo. In più, un cast pieno di stelle presterà la voce ai personaggi storici di Final Fantasy. Gli attori presenti in Dissidia 012 includono Rachael Leigh Cook per Tifa, Keith David per Chaos, Steve Burton per Cloud, Strife e George Newbern per Sephiroth. Infine, Ali Hillis riprende il suo ruolo come Lightning dal Final Fantasy XIII.

Dissidia 012 comprenderà anche una modalità multiplayer con funzioni di comunicazione e battaglie di gruppo, nelle quali i giocatori potranno formare parties e gareggiare contro i loro amici.

Dopo tutte queste rivelazioni, Square Enix lascia i suoi fan con l'acquolina in bocca. La fame sarà lunga da placare, ma ecco per voi un'ultima delizia: il trailer di Final Fantasy XIII-2. Buona visione.