Mentre nei sogni di pixel di molti appassionati c’è il capitolo dodici della serie di giochi ludofantastica più venduta (notizie/6598/), ci arriva finalmente qualche notizia in più sui giochi che comporranno l’ambizioso progetto multipiattaforma Square Enix: Fabula Nova Crystallis, ovvero La nuova storia del cristallo. E quando diciamo che andrà su più piattaforme non intendiamo lo stesso gioco adattato per varie consolle, ma un gioco diverso per ogni supporto.

Gia da tempo Yoshinori Kitase e Motomu Toriyama, produttore della serie e direttore della programmazione, ci hanno finora svelato solo te dei tanti (non si sa bene quanti) titoli previsti:

Final Fantasy XIII, gioco di ruolo per PlayStation 3 (qui il trailer: www.square-enix.co.jp/e306/titles/fabula/ff13/e3trailer.html), Final Fantasy Versus XIII, action game sempre pera la PS3 e

Final Fantasy Agito XIII, per i cellulari di nuova generazione. Il tutto coadiuvato da un motore grafico rivoluzionario, il White Engine, per una grafica da far rimanere a bocca aperta. Guardare il trailer per credere.

E ora sappiamo qualcosa di più sul gioco di ruolo, forse il più atteso.

Le notizie sulla trama, che conferma se ce n’era bisogno l’ambientazione fantastico-futuristica, ci arrivano dalla rivista giapponese Fatsumi, che ha avuto modo di vedere un trailer ampliato rispetto a quello di cui sopra, con parti del prologo e nuovi personaggi. Il mondo di FF XIII è diviso in due parti: Cocoon e Pulse. La prima è una colonia spaziale abitata da milioni di individui, la seconda, una specie di zona esterna, un periferia spaziale, visto come un luogo spaventoso e terribile dai Cocooniani, una specie di zona appestata, dove esseri umani vivono a contatto con mostri terribili.

A Cocoon tutto si muove grazie alla magica luce dei Cristalli, la principale fonte di energia. I cristalli sono capaci di creare cose animate e inanimate e forniscono agli abitanti di Cocoon tutto ciò che è necessario alla vita, dalle macchine ai generi alimentari. Gli abitanti di Cocoon temono un’invasione da Pulse, e si affidano alla protezione del loro Sacro Governo. Le persone sul treno che si vedono nel trailer (sempre qui: www.square-enix.co.jp/e306/titles/fabula/ff13/) sono abitanti di Cocoon messi in quarantena per essere venuti a contatto con Pulse. Cocoon non ha alcun rispetto per gli spazi vitali di Pulse.

Quella che dovrebbe essere la protagonista (tempo si vociferava potesse essere solo un comprimario) si chiama Lightning (Fulmine), o almeno è questo il suo soprannome. È un’esperta di pistole, spade, combattimento corpo a corpo e uso delle arti magiche. Dunque i protagonisti di FF XIII sapranno usare la magia. Qui un video del gameplay: media.ultimagame.com:81/recursos/videos2/playstation3/final_fantasy_13_video1.wmv.

Lo stesso Toriyama dice che il fatto che Lightning no abbia un vero nome è una cosa importante nello sviluppo della storia. la nostra eroina è un ufficiale di alto rango di una qualche organizzazione governativa. Viene scelta per contrastare la minaccia che pare possa cancellare l’umanità dalla faccia dell’universo. Nel tutto, in qualche modo, si incastrano i rapporti fra Cocoon e Pulse.

C’è anche un secondo protagonista, un ragazzo biondo che guida una motocicletta futuristica. Il giovane salva Lightning circondata dalle truppe governative. La moto è in realtà la trasformazione di Shiva, una magia water-based che evoca le due sorelle Shiva, appunto, capaci di combinarsi insieme per diventare la motocicletta.

Sappiamo anche che al contrario di FF XIII, FF Versus XIII non sarà ambientato un mondo dove tutto è regolato dai Cristalli, che troveremo solo nel luogo di partenza. Faremo un avisita a Pulse?

Per ora è più o meno tutto qui, ma alle prossime indiscrezioni non mancheremo di tenervi aggiornati.

Qui sotto una gallery ricca di immagini: