Arriverà il 3 febbraio 2012, Final Fantasy XIII-2, sequel del gioco che, uscito in Europa nel marzo del 2010, ha finora venduto 6 milioni di copie in tutto il mondo. 

Il gioco sarà disponibile esclusivamente per gli standard PlayStation 3 e Xbox 360.

I giocatori si troveranno davanti a un nuovo sistema di gameplay. Nel gioco si potranno prendere, in assoluta libertà, delle decisioni e scegliere le strade da percorrere. Questo non influirà solo sull'ambiente circostante, ma anche sul tempo e sullo spazio.

Il nuovo sistema di battaglia, permette di controllare direttamente i mostri. Inoltre, grazie a una serie di opzioni aggiuntive, i giocatori potranno ritornare nei vari livelli scoprendo di volta in volta dei nuovi elementi. Non sarà strettamente necessario conoscere FFXIII per giocare a questo nuovo capitolo, in quanto nel gioco finale saranno presenti approfondimenti sul primo capitolo e una opzione dedicata fornirà  un riassunto degli eventi passati.

Nella nuova storia saranno presenti sia personaggi famigliari che facce nuove. La trama è stata congegnata in modo che anche coloro che non abbiano giocato al titolo originale possano divertirsi, chi invece ha giocato con il primo episodio, troverà centinaia di riferimenti.

Differenti strade tutte da esplorare e molti segreti da portare alla luce offrono ai giocatori l’occasione di portare a termine l’avventura nel modo a loro più congeniale.

Con il Il sistema Historia Crux, le situazioni, gli scenari, la flora, la fauna e le condizioni atmosferiche cambiano completamente in relazione a quando si visita un  certo luogo. Alcune informazioni e oggetti possono essere disponibili solo in un certo spazio e in un certo tempo. Districare i nodi temporali è essenziale per giocare tutta la storia.

Il popolare battle system di Final Fantasy, è stato aggiornato. Sono presenti numerose novità come gli stili d’attacco, sequenze cinematiche e “l’orologio” che ricompensa o punisce i giocatori in base al tempo di reazione.

Più di 150 creature che popolano l’universo del gioco possono essere reclutate nella propria squadra e usate in battaglia. Ogni mostro ha abilità e devastanti attacchi speciali unici.

Nel giorno del lancio saranno disponibili due edizioni speciali.

LIMITED COLLECTOR’S EDITION:

Oltre al gioco la confezione contiene:

- Composer Selected Soundtrack: il CD con una selezione di brani, scelta dai compositori, tratti dalla colonna sonora. 

- Il libro illustrato “The Art of Final Fantasy XIII-2” sul quale sono presenti anche I bozzetti preparatori.

- 6 cartoline da collezione sulle quali sono raffigurati i protagonisti del gioco in CG.

- La stampa in altissima risoluzione di Lighting.

CRYSTAL EDITION:

Oltre al gioco la confezione contiene:

- La colonna sonora originale su 4 CD in confezione premium digipak *

- L’esclusiva T-Shirt di Final Fantasy XIII-2 prodotta da Square Enix Products realizzata solo per quest’edizione.

- Il libro illustrato “The Art of Final Fantasy XIII-2” sul quale sono presenti anche I bozzetti preparatori.

- 6 cartoline da collezione sulle quali sono raffigurati i protagonisti del gioco in CG.

- La stampa in altissima risoluzione di Lighting.

* La colonna sonora della Crystal Edition non include la canzone “New World” eseguita da Charice. Tutte le musiche presenti nel gioco sono incluse.

Final Fantasy XIII-2 - Publisher: Square Enix - Distributore: Halifax (Gruppo Digital Bros) Formato: PS3/Xbox 360 - Genere: RPG - PEGI: 16+ - Data di uscita: 3 febbraio 2012 - Prezzo al pubblico indicativo: PS3/Xbox 360 € 59,99