Sam Raimi potrebbe aver concluso la ricerca del protagonista di Oz, the Great and Powerful, dopo che poco meno di un mese fa la star del film, Robert Downey Jr., ha inaspettatamente abbandonato il progetto.

Inizialmente la Disney ha cercato di convincere il suo uomo di punta del momento, Johnny Depp, a indossare i panni di Oscar Zoroaster Phadrig Isaac Norman Henkel Emmannuel Ambroise Diggs, ma quando Depp ha rifiutato i produttori hanno contattato il successivo nome sulla lista.

Pare ora che a interpretare il mago del circo itinerante che per puro caso atterra con la sua mongolfiera nel mondo incantato di Oz e ne diventa il signore indiscusso sarà James Franco (Spider-ManYour Highness) che negli scorsi giorni ha già incontrato il regista per un primo colloquio esplorativo. 

Anche se per il film non è stata ancora fissata una data per l'inizio delle riprese, Oz sembra essere una priorità per la Disney che deve battere sul tempo la concorrenza di altre pellicole ispirate o basate sui libri di L. Frank Baum

Ricordiamo infatti che sono in lavorazione per la Universal Wicked, tratto dal romanzo di Gregory Maguire già trasformato in musical di successo a Broadway, Wizard of Oz, scritto dallo sceneggiatore Josh Olson (A History of Violence) per la Warner Bros. che vedrà come protagonista la nipote di Dorothy tornata a Oz per cambattere il male; e Oz, prodotto per la New Line da Temple Hill (Twilight).