Comunicato stampa

Sabato 5 marzo 2011 si terrà a Bologna, all'Archivio Videoludico presso la Cineteca di Bologna (v. Azzogardino 65/B), lo SVILUPPARTY! Il party degli sviluppatori di videogiochi! 

Nato dopo il successo della Simulmondo Reunion dell'anno scorso, lo Svilupparty sarà un'occasione di incontro tra tante piccole aziende del settore (vedi Koala Games, Imagimotion, Adventure's Planet, Double Jungle e tante altre, oltre a realtà come Ready64, RetrogamingPlanet, GeekGirls - indicheremo tutto meglio non appena avremo conferma di partecipazione), sviluppatori e sviluppatrici (ebbene sì, ci sono anche ragazze che fanno videogiochi!) indie di videogiochi, retrogamers, appassionati. 

L'anima è la FESTA: nessuna fiera, nessun patrocinio 'pesante', nessuna sudditanza a categoria alcuna. Solamente noi tutti. Nessuno stand: piccoli e grandi (per modo di dire) gomito a gomito. Un tavolo, una ciabatta, e la libertà per ognuno di organizzarsi come preferisce, tra sviluppatori, tra aziende e sviluppatori, tra aziende, tra sviluppatori e appassionati, tra appassionati e aziende (loop per tutte le combinazioni possibili). 

Il programma, che raffineremo man mano che ci avvicineremo al 5 marzo 2011, più o meno sarà diviso in due parti: 

Mattina: dalle 10:30 a ora di pranzo Presentazioni e interventi, insomma chi è interessato sta seduto e ascolta e vede ciò che viene presentato (e se vuole interviene).

Pomeriggio: organizzazione ridotta all'osso. Anzi, se tutto va bene, NESSUNA organizzazione.

Sera: sviluppyzza o sviluppcena con chi c'è. Noi c'è. Per questa fase, fateci sapere se pensate di fermarvi la sera, altrimenti se arriviamo in cento al ristorante senza aver prenotato magari ci fanno storie...

I temi

Cosa significa fare videogiochi per lavoro, in 'pratichese' - a cura delle aziende che intervengono, che racconteranno se stesse. Non con dati di vendita o altre cose simili (magari qualcuna sì), bensì col proprio racconto di vita vissuta. E, se vediamo che è di interesse, i modi 'pratici' con i quali si può trasformare la propria passione in lavoro (sapete cos'è e come funziona uno Studio Associato? Una SAS? Sapete come funzionano i regimi forfettari per i lavoratori autonomi, che consentono una consistente riduzione della tassazione? Una Srl? eccetera)

Videogiochi indie: gruppi indie che presentano se stessi e il loro videogioco.

Ottime idee nei vecchi videogiochi - a cura di Ready64.

Brevi video su vecchi videogiochi contenenti trovate eccezionali.

I videogiochi attualmente in sviluppo delle aziende di cui sopra.

Ricerca collaboratori da parte delle aziende di cui sopra. Presentazione da parte di sviluppatori dei propri lavori. Creazione di connessioni. 

Tutto quanto sopra in modalità assolutamente variabile e interattiva. 

Rimanete collegati... 

Contatti

Telefono: 051-556665

Email: info@koalagames.it