Nel 2009 il trasgressivo Robert Crumb pubblicò il suo graphic novel ispirato al primo libro dell'Antico Testamento, il Libro della Genesi.

Il volume Il libro della Genesi illustrato da R. Crumb, arriva ora in Italia, pubblicato da Mondadori nella collana Strade Blu.

Chi conosce l'artista avrà una idea di come lo stesso abbia affrontato l'argomento, in un volume la cui copertina recita senza perifrasi che "si raccomanda ai minori la lettura accompagnati da un adulto".

La quarta di copertina

Affrontando il primo libro della Bibbia, R. Crumb rielabora la storia della Genesi in modo fedele e profondamente commovente. All'inizio Crumb pensava di ispirarsi soltanto alla storia di Adamo ed Eva, ma poi è rimasto così conquistato dalla lingua della Bibbia, "un testo talmente grandioso e strano da prestarsi alla perfezione a una versione illustrata", che ha deciso di darne un'interpretazione letterale. Ora lettori di ogni fede - fan di Crumb, amanti dei fumetti e credenti - possono ricavare nuove e stupefacenti rivelazioni da queste storie terribili, tragiche e a volte anche piccanti. "Il libro della Genesi" di Crumb ci reintroduce al giardino rigoglioso di Adamo ed Eva, alla mastodontica arca di Noè con tutti i suoi animali, alle città di Sodoma e Gomorra distrutte dalla pioggia di zolfo e di fuoco che cadono dal cielo, all'Egitto del faraone, dove in una scena di grande poeticità il corpo imbalsamato di Giuseppe viene posto in una bara. Utilizzando indizi presenti nel testo e tralasciando le interpretazioni teologiche e accademiche che spesso hanno reso opache le storie più drammatiche della Bibbia, Crumb restituisce carne e sangue a una serie impressionante di personaggi.

L'autore

Robert Dennis Crumb  noto come Robert Crumb e R. Crumb, è un artista americano, illustratore e musicista riconosciuto per lo stile distintivo dei suoi disegni e il suo critico, satirico e sovversivo punto di vista sulla cultura mainstream americana.

Crumb è stato uno dei fondatori degli underground comix, albetti autoprodotti senza rispettare i dettami del Comics Code statunitense, contenenti satira e situazioni sessuali adulte, ed è considerato una delle figure di spicco del movimento underground. La sua carriera di fumettista si è infatti svolta al di fuori del circuito mainstream delle grosse case editrici.

Tra le sue opere più famose, Keep on Truckin, Devil Girl, Fritz il gatto (dalle cui storie Ralph Bakshi trasse un film d'animazione per adulti nel 1972) e Mr. Natural.

E' stato premiato con il Will Eisner Award nel 1991.

Robert Crumb, Il libro della Genesi illustrato da R. Crumb

Mondadori - Strade Blu

Ppgg. 228 - € 19,00

ISBN: 9788804595571