Robert Rodriguez ha confermato il suo impegno nel rifacimento di Fire and Ice, il film culto dell'animazione fantasy del 1983 diretto da Ralph Bakshi.

Non subito però. Sono infatti in fase di pre-produzione Machete Kills, e Sin City: A dame to kill for, seguiti di altre due saghe cinematografiche inaugurate dal regista. 

Non è detto che il rifacimento di Fire and Ice verrà diretto o solo prodotto da Rodriguez, che intanto sta lavorando a una prima stesura della sceneggiatura. Come fan del film originale, il suo proposito sarebbe quello di cominciare il più presto possibile le riprese dei film citati per dirigere egli stesso il film.

Rodriguez vuole realizzare il film come  un omaggio a Frank Frazetta, che dell'originale realizzò i disegni concettuali, animati poi con la tecnica del rotoscope, ossia con animazioni ottenute ricalcando riprese reali, già utilizzata nel suo precedente film, l'adattamento del romanzo di J.R.R Tolkien, Il Signore degli Anelli.

Mutatis mutandis, non molto diverso dal lavoro di Bakshi sarebbe il proposito di Rodriguez, che vorrebbe usare le tecnologie di Sin City per immergere gli spettatori nei disegni di Frazetta.

Il lavoro sulla sceneggiatura è circa al 70% e dovrebbe essere terminato il mese prossimo. Per dare quindi inizio subito al lavoro di pre-produzione vero e proprio.

Fire and Ice, poster di Frank Frazetta
Fire and Ice, poster di Frank Frazetta
Il film originale del 1983, oltre ad avvalersi dei disegni di Frazetta e delle animazioni di Bakshi, era sceneggiato dai fumettisti Roy Thomas e Gerry Conway. Ve ne propongo la sinossi.

Durante l'era glaciale c'è una grande lotta tra le tribù del Nord. La regina Juliana, insieme a suo figlio Necron, comandano i loro territori dal "Picco di Ghiaccio" e grazie alla conoscenza delle arti oscure, possono muovere interi ghiacciai. I popoli cacciati dalle loro terre scendono a sud verso la "Torre del Fuoco", comandata da re Jarol. Intanto un gigantesco guerriero senza patria ed un giovane, salvano la vita alla principessa rapita dai seguaci di Necron. Inevitabile lo scontro tra le due culture: la tecnologia e gli Pterodattili del popolo del Fuoco, contro la magia nera e i neanderthaliani del regno del Ghiaccio.

Dopo aver riavviato il franchise di Spy Kids l'anno scorso con Spy Kids 4, il regista non teme critiche sulla mancanza di originalità dei prodotti hollywoodiani, mettendo quindi in cantiere progetti di seguiti o di remake.

C'è da dire che sia Spy Kids che Machete  sono due saghe concepite per il cinema e quindi almeno all'inizio erano prodotti "originali".  In questo caso non credo si tratti di voglia di percorrere strade consolidate, visto che il film originale, ricordato con amore da tutti i fan del grande illustratore, non fu un successo, tutt'altro.