La notizia della morte per infarto di Frank Frazetta è arrivata all'improvviso, togliendo all'editoria uno dei decani dell'illustrazione fantasy, un artista che ha contribuito a definire i temi e l'iconografia dello sword and sorcery come pochi altri. Personaggio poliedrico, ha spaziato tra fumetti, illustrazione e cinema.

Frazetta era nato a New York nel 1928 da genitori di origine italiana. Iniziò a studiare arte e disegno molto preso, ma a 16 anni si trovò costretto a lasciare gli studi e mettersi a lavorare, iniziando a farsi un nome nel mondo dell'illustrazione e del fumetto americano. La prima svolta arriva negli anni '60, quando la United Artists gli commissiona le prime locandine cinematografiche, ma è con le copertine di Conan che il suo nome diventa noto a tutti gli appassionati di fantasy. Nel giro di poco Frazetta è una figura leggendaria nell'ambiente e i suoi quadri raggiungono valutazioni considerevoli. Per dare un'idea dello status di cui l'artista godeva in particolare in America basti ricordare che nel 2009 il suo dipinto ad olio di Conan il Conquistatore, usato sulla copertina originale del libro, fu venduto per 1 milione di dollari.

Per anni Frazetta continua a disegnare di tutto: realizza fumetti per la EC, e le sue illustrazioni per il già citato Conan e per Tarzan diventano il canone di rappresentazione dei personaggi. A questo si aggiungono poster, copertine di album discografici (i primi due album di Molly Hatchet), studi preparatori per film di animazione (Fire and Ice di Ralph Bakshi) e molto altro.

Autoritratto di Frank Frazetta
Autoritratto di Frank Frazetta
Ci sarebbe molto altro da dire su di lui, e lo faremo in un prossimo speciale, ma per ora vogliamo ricordare che il suo stile di disegno, fortemente plastico ma con una notevolissima padronanza del colore e dello sfumato, e soprattutto pervaso da un innegabile erotismo - più o meno evidente - era per l'epoca assolutamente rivoluzionario.

Se oggi alcuni suoi lavori sanno di già visto è perché ci sono familiari, noti, sia perché leggendo fantasy e fantastico è impossibile non avere incrociato almeno una delle sue immagini, sia perché Frazetta ha realizzato né più né meno che dei classici, aprendo la strada agli artisti che, direttamente o meno, hanno potuto fare riferimento al suo visionario talento.