Terzo romanzo della serie “L’accademia dei vampiri”, si tratta de Il bacio dell’ombra (Shadow Kiss, 2008) della scrittrice statunitense Richelle Mead, molto popolare negli Usa per questa e altre serie rivolte a lettori adulti e young adult.

La Vampire Academy series  è composta dai seguenti titoli: 

Vampire Academy        -  L’accademia dei vampiri

Frostbite                      -  Morsi di ghiaccio

Shadow Kiss                -  Il bacio dell’ombra

Blood Promise

Spirit Bound

Last Sacrifice  

Protagoniste della serie sono: Lissa, principessa erede di una nobile casata Moroi e la dhampyr Rose, sua amica e guardiana, che la protegge da possibili pericoli. I Moroi possono essere definiti vampiri buoni, sono vivi e mortali, sopportano addirittura la luce del sole e per nutrirsi usano solo donatori consenzienti. Gli altri vampiri sono gli Strigoi, sono morti e immortali, cattivi e assolutamente notturni e cercano sempre di bere sangue Moroi. In questo scenario ci sono anche i Dhampir, via di mezzo tra vampiro e uomo e il loro compito principale è fare da guardiani ai Moroi.

I Moroi e i Dhampir si muovono in coppia, frequentano la stessa accademia, studiano insieme anche se quest’ultimi hanno materie speciali per la difesa dei primi.

Nel primo volume Lissa, accompagnata sempre da Rose, è fuggita dall’accademia e si è presa una lunga “vacanza” girando tra i normali esseri umani in città come Portland e Chicago.

Vengono rintracciate e riportate nell’accademia di St. Vladimir’s, edificio gotico che si erge in un luogo deserto del Montana.

Nel leggere il romanzo si scoprirà perchè le due ragazze sono fuggite, dei rapporti che ci sono tra i vari studenti dell’accademia, di quali poteri è dotata Lissa e molto altro ancora.

In Morsi di ghiaccio Rose è innamorata di Dimitri il suo tutor ma questi frequenta un’altra ragazza, inoltre deve affrontare i “controlli” della Guardiana Janine, sua madre e infine ci sarà un attacco in massa da parte dei vampiri Strigoi. Una vacanza sulla neve regala l'illusione di essere al sicuro, ma è proprio allora che Rose corre i rischi più gravi.

In questo terzo volume, dopo la vacanza sulla neve, si torna in accademia e per Rose ci saranno sviluppi interessanti nei confronti di Dimitri, ma altre avventure attendono gli studenti perchè gli Strigoi hanno giurato vendetta.

 

L’autrice

 

Richelle Mead è nata nel 1976 nel Michigan e attualmente vive a Seattle. È laureata in discipline umanistiche e religioni comparate.

Dopo gli studi decise che la cosa che preferiva fare era scrivere e cosi ha fatto.

Quando non scrive guarda brutti reality show, viaggia, inventa ricet­te e compra vestiti che non metterà mai.

Oltre a questa serie rivolta a giovani lettori, ha scritto anche le serie per adulti: Georgina Kincaid series e Dark Swan series.

 

  

Un brano

 

“Acquattato nell’ombra di una quercia secolare c’era Mason. Aveva l’espressione triste.

Severa. Seria. Aprì la bocca come se volesse parlare, poi la richiuse. Passarono altri lunghi momenti di silenzio, poi alzò una mano e la tese verso di me. No, non poteva essere vero.

Non stavo vedendo quello che stavo vedendo.

Mason era morto. Io l’avevo visto morire.

Avevo stretto il suo corpo fra le braccia.”

 

 

 

La quarta di copertina

 

L’ultimo anno all’Accademia dei Vampiri non è facile per Rose.

Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason non è più la stessa.

Ha strane visioni, oscure premonizioni. Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non può confidarsi neppure con Dimitri, l’allenatore che ama in segreto.

Quando infine il cerchio del male si stringe attorno all’Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l’amica e salvare il suo amore…

 

 

Richelle Mead, Il bacio dell’ombra (Shadow Kiss, 2008)

Traduzione Maria Concetta Scotto di Santillo

Rizzoli, collana Rizzoli Narrativa, pagg. 545, euro 18,00

ISBN 978-88-17-04711-1