Una nuova terra misteriosa al di là del mare. Ragazze che si fanno carico del loro destino. Pirati. Identità rubate. Abiti eleganti. Pugnalate nella schiena. Pugnalate reali. Eretici. Spie. Un amore che sfida ogni regola.

È con queste parole che Richelle Mead ha presentato The Glittering Court, il suo ultimo romanzo la cui traduzione italiana è stata annunciata per il prossimo 19 aprile. La casa editrice che lo pubblicherà, Edizioni LSWR, specializzata in manualistica di vario genere, ha deciso di aprire le porte anche alla narrativa con l’opera di un’autrice già nota in Italia grazie alla serie L’accademia dei vampiri. La serie, che in un mondo fantasy unisce suggestioni elisabettiane a richiami alla Frontiera, proseguirà con The Midnight Jewel, previsto in lingua inglese per il 25 aprile.

La sinossi

Libro dagli ampi orizzonti, che spazia dai lussuosi palazzi di Osfrid alla polvere d’oro e alle selvagge foreste di Adoria, La Corte Scintillante racconta la storia di Adelaide, una contessa osfridiana che si fa passare per la sua cameriera al fine di sfuggire a un matrimonio combinato e cominciare una nuova vita a Adoria, il Nuovo Mondo. Ma per farlo deve entrare nella Corte Scintillante. Scuola e impresa d’affari insieme, la Corte Scintillante si propone di trasformare delle ragazze povere in signore altolocate destinate a matrimoni con uomini ricchi e potenti nel Nuovo Mondo. Adelaide naturalmente eccelle in tutte le materie, e si fa anche delle nuove amiche: l’impetuosa Tamsin, un’ex lavandaia, e la bellissima profuga sirminicana Mira. Riesce a nascondere la propria identità a tutti tranne che all’affascinante Cedric Thorn, figlio del facoltoso proprietario della Corte Scintillante. Quando Adelaide scopre che Cedric nasconde a sua volta un pericoloso segreto, insieme escogitano un piano per ricavare il massimo vantaggio dall’inganno di lei. Ben presto sorgono delle complicazioni – prima durante la traversata dell’insidioso Mar di Ponente da Osfrid a Adoria, e poi quando Adelaide attira l’attenzione di un potente governatore. Ma nessuna complicazione si dimostrerà problematica quanto la potente attrazione che divampa tra Adelaide e Cedric. Un’attrazione che, se trovasse sfogo, scandalizzerebbe la Corte Scintillante e renderebbe entrambi dei reietti in terre selvagge e quasi completamente inesplorate…

L’autrice

Richelle Mead
Richelle Mead

Richelle Mead è nata in Michigan il 12 novembre del 1976. L’esordio nella narrativa è arrivato nel 2007 con Succubus Blues, primo romanzo della serie urban fantasy Georgina Kincaid. Fra il 2007 e il 2011 la serie ha visto la pubblicazione di altri cinque romanzi.

Contemporaneamente alle storie di Georgina Kincaid la Mead ha portato avanti la serie urban fantasy Dark Swan (quattro romanzi fra il 2008 e il 2011, con l’autrice che sta valutando l’ipotesi di scrivere un quinto volume) e la serie Young Adult L’accademia dei vampiri, pubblicata in Italia da Rizzoli e composta da L’accademia dei vampiri (2007), Morsi di ghiaccio (2008), Il bacio dell’ombra (2008), Promessa di sangue (2009), Anime legate (2010) e L’ultimo sacrificio (2010). Altre sue opere comprendono i sei romanzi della Bloodline Series, che costituisce uno spin-off di L’accademia dei vampiri, la serie Age of X (al momento due romanzi pubblicati fra il 2013 e il 2014) e il romanzo autoconclusivo Soundless (2015). I romanzi della Mead hanno scalato più volte le classifiche internazionali.

Fin da bambina grande lettrice, Richelle è sempre stata particolarmente affascinata dalla mitologia e dal folklore. Quando riesce a staccarsi dai libri (dopo averli letti o scritti), le piace guardare reality scadenti, viaggiare, provare cocktail interessanti e comprare vestiti da indossare durante i suoi tour. È per sua stessa ammissione caffè-dipendente, lavora in pigiama e ha una passione per tutte le cose stravaganti e rumorose. Attualmente Richelle vive a Seattle (Washington), dove sta attualmente lavorando al terzo e ultimo romanzo della Corte Scintillante.

Richelle Mead, The Glittering Court (The Glittering Court, 2016)

Traduzione di Raffaella Belletti

Edizioni LSWR – Young Adult – Pag. 448 – 16,90 €

ISBN 9788868954406