Il 18 marzo è morto, all'età di 94 anni, Michael Gough, attore conosciuto al grande pubblico per l'interpretazione di Alfred Pennyworth, il maggiordomo di Bruce Wayne, in quattro film su Batman: i due di Tim Burton e i due diretti da Joel Schumacher.

In realtà Gough aveva alle spalle una lunga militanza sulle scene teatrali, set televisivi e cinematografici. Raggiunse infatti lo status di attore di culto per i suoi ruoli nei film horror della Hammer degli '60.

Gli appassionati di quei film si ricordano la sua figura dall'aspetto distinto e dall'inconfondibile ghigno, prestato a una enorme galleria di personaggi: seduttori, serial killer e tanti cattivi minacciosi a fianco dei leggendari Christopher Lee e Peter Cushing, tra gli altri.

Ha lavorato molto con il regista Herman Cohen, che lo definì forse impietosamente, "la versione economica di Vincent Price".  Tra i tanti film, ricordiamo Dracula del 1958, Il fantasma dell'Opera del 1962 e Konga, del 1961, nel quale fu uno scienzato pazzo che trasformava un'innocuo scimpanze in un mostro.

Anche in TV ricoprì più volte ruoli da antagonista, nei serial Doctor Who, The Avengers e Il Santo.

Invecchiando, a Gough vennero affidati ruoli da gentiluomo britannico, in film come I ragazzi venuti dal Brasile, La mia Africa, ll quarto protocollo, Il serpente e l'arcobaleno e L'età dell'innocenza

Fu questa sua propensione a incarnare questo genere di personaggi che gli valse la scrittura, da parte di Tim Burton, per il ruolo di Alfred Pennyworth in Batman, al fianco di Michael Keaton. Gough lavorò ancora con Burton in Batman Returns e in Il mistero di Sleepy Hollow, La sposa cadavere e Alice nel paese delle meraviglie. Fu Alfred anche nei due film diretti da Joel Schumacher.

L'endorsement di Batman

Qualche riflessione su The Batman.

Alessandro Villari, 12/04/2022

Le tenebrose idee chiare di Tim Burton

L’instancabile regista e produttore Tim Burton svela i suoi numerosi progetti futuri ai giornalisti di Collider:...

Marianna Grande, 31/05/2012

Anne Hathaway dal paese delle meraviglie a Gotham City

Definiti i ruoli per i cattivi in Dark Knight Rises di Christopher Nolan. Ingaggiata Anne Hathaway per il ruolo di...

Emanuele Manco, 24/01/2011