Modesto e introverso, è una delle ultime persone che avreste immaginato potesse diventare un regista tra i più acclamati del panorama hollywoodiano. Creatore di alcune delle visioni cinematografiche più oscure e surreali della storia del cinema; sognatore di sogni cupi ed evocativi, portati in vita da film che svelano un’immaginazione ricca di originalità e atmosfera. Pittore di paesaggi conturbanti, rappresentati con un’intensità e una bellezza raramente viste; padre di personaggi bizzarri e appassionanti, spesso ai limiti della società, struggenti e indimenticabili.

Questo è Tim Burton, di cui leggeremo una lunga intervista esclusiva sul prossimo numero della rivista Robot (il 47).

La sua carriera nel mondo del cinema inizia nel 1976, quando vince una borsa di studio per il California Institute of the Arts, una scuola fondata da Walt Disney come campo di addestramento per nuovi animatori. Nel 1979 viene selezionato per entrare ufficialmente a fare parte del gruppo di animatori della Disney, dove collabora alla realizzazione di Red e Toby nemici amici (The Fox and the Hound).

Negli studi Disney si rendono conto ben presto che il talento di Burton è sprecato nel ruolo di animatore; viene così inserito nel gruppo di artisti che si occupano della creazione dei personaggi e coinvolto nella realizzazione di Taron e la pentola magica (The Black Cauldron), l’adattamento del secondo volume de Le Cronache di Prydain di Lloyd Alexander (una serie fantasy in sei volumi). Chi ha presente lo stile artistico di Burton, può bene immaginare come i suoi disegni non fossero propriamente in linea con gli standard Disney, e infatti non furono utilizzati.

Burton fu lasciato libero di lavorare ai propri progetti (un poema e alcuni disegni) che anni dopo si concretizzarono in The Nightmare before Christmas e i cortometraggi Vincent e Frankenweenie.

Vincent (1982) racconta la storia del piccolo Vincent Malloy,

Beetlejuice 2 è più vicino che mai, dice Tim Burton

Secondo il regista di Big Eyes, il sequel del film-culto Beetlejuice - Spiritello Porcello è a un passo dal...

Cristina Donati, 17/12/2014

Un nuovo trailer per Frankenweenie di Tim Burton

La Disney mette on line il nuovo trailer di Frankenweenie, il film d'animazione firmato Tim Burton che uscirà nelle...

Cristina Donati, 2/07/2012

Le tenebrose idee chiare di Tim Burton

L’instancabile regista e produttore Tim Burton svela i suoi numerosi progetti futuri ai giornalisti di Collider:...

Marianna Grande, 31/05/2012