In occasione dell'Interaction di Glasgow, la casa editrice HarperCollins ha presentato in anteprima il volume The Lord of the Rings Sketchbook di Alan Lee.

Il volume è un percorso affascinante nella creatività dell'artista che ha illustrato il mondo, le creature i personaggi creati da Tolkien.

Alan Lee ci racconta tramite parole e disegni, come ha concepito e realizzato i dipinti poi inseriti nella sontuosa edizione illustrata del Signore degli Anelli. Disegni così evocativi e potenti da cogliere e rappresentare in modo perfetto le stesse visioni di Tolkien e influenzare fortemente Peter Jackson per la sua trilogia cinematografica, che ha fatto anche guadagnare a Lee il premio Oscar.

Il volume è impreziosito da più di 150 disegni preparatori e bozze che illustrano come da un idea Alan Lee sia passato all'opera d'arte finita. Contiene inoltre 20 dipinti a colori riprodotti a pagina intera, numerosi esempi di dettagli per decorazioni architettoniche e arredamenti creati appositamente per i film e disegni inediti realizzati per il volume.

Alan Lee: da illustratore a set decorator

L’8 dicembre 2005 a Milano, in occasione del Delos Day, ha partecipato l’artista Alan Lee con la presentazione...

Chiara Rizzarda, 12/12/2005

Il Signore degli anelli: si combatte di nuovo per la Terra di Mezzo

Si parla di Lord of The Rings: Battle for Middle Earth II, ma come può esserci un seguito, se la storia è già...

Amedeo Ruccia, 17/11/2005

Il Signore degli Anelli. Schizzi e Bozzetti

Da Bompiani un volume con le bozze e gli schizzi dei disegni che Alan Lee ha prodotto durante la lavorazione del...

Fulvio Zorzer, 13/10/2005