Esce oggi in tutti i cinema Sucker Punch, che sigla il ritorno di Zack Snyder - dopo Il regno di Ga'Hoole: La leggenda dei Guardiani - alle atmosfere cupe e pulp a cui ci aveva abituato il regista di 300 e Watchmen. La novità è la doppia veste di Snyder, che di questa pellicola è autore oltre che regista. Sucker Punch nasce infatti da una sua idea, e lo stesso Snyder lo ha definito come un "Alice nel Paese delle Meraviglie con i mitra".

Nel ruolo della protagonista Baby Doll, che ha cinque giorni per evadere da un manicomio insieme alle amiche prima di venire lobotomizzata, ritroviamo Emily Browning, già Violet Baudelaire in Lemony Snicket: Una Serie di Sfortunati Eventi di Brad Silberling, dove ha recitato di fianco a Jim Carrey e Meryl Streep. Insieme a lei nel quintetto di protagoniste Jena Malone (Donnie Darko), Vanessa Hudgens (che vedremo prossimamente in Beastly insieme ad Alex Pettyfer), Jamie Chung (Samurai Girl) e Abbie Cornish.

Il progetto era nato da parecchio tempo nella mente di Snyder, ma era stato momentaneamente accantonato dal regista per dedicarsi alla trasposizione cinematografica del fumetto di Watchmen. La produzione del film ha poi subìto ulteriori ritardi per via degli avvicendamenti nel cast, che secondo le intenzioni iniziali del regista avrebbe dovuto comprendere Amanda Seyfried al posto di Emily Browning, Evan Rachel Wood ed Emma Stone nel ruolo, poi andato alla Chung, di Amber. Le attrici hanno poi rifiutato le parti per via di altri impegni lavorativi incompatibili. Vanessa Hudgens è stata invece sottoposta a numerosi provini perché i produttori non la ritenevano adatta alla parte, probabilmente per via dei suoi trascorsi nella seria targata Disney di High School Musical.

Vi lasciamo con la recensione del film, visto da noi di FantasyMagazine in anteprima stampa.

 

Sucker Punch

Sucker Punch

Articolo di Pia Ferrara Giovedì, 24 marzo 2011

Leggi