Sicuramente la carriera di Zack Snyder è da tenere d'occhio. Dopo l'arcinoto successo di 300 e del film di culto Watchmen, ha fatto il suo ingresso nel cinema di animazione con Il Regno di Ga'Hoole, ed è destinato all'impegnativo compito di far ripartire la saga di Superman.

Ma nel frattempo il regista sta terminando la produzione di Sucker Punch (termine che in italiano potremmo tradurre come colpo basso, o colpo sferrato a sorpresa), un film nato da una sua originale del 2007 che era stato sospeso a favore di Watchmen, e che narra di una storia a metà tra il reale e il fantastico, ambientata in un manicomio.

Sicuramente Zack Snyder ci crede, visto che produce, dirige il film e ne ha scritto anche la sceneggiatura (il tutto con la collaborazione della moglie Deborah attraverso la loro compagnia, la Cruel and Unusual Films, il cui nome è già un programma). Le riprese sono terminate e siamo alla post-produzione.

Il cast è quasi completamente femminile e dalle immagini che si possono vedere nelle anteprime l'idea sembrerebbe quella di stuzzicare spietatamente l'immaginario maschile con completini da lolita, accessori fetish, biancheria intima e... spade e armi da fuoco. Esatto: nel film c'è un po' di tutto ma sembra che le scene d'azione la faranno da padrone e verranno interpretate da un cast al femminile che si è addestrato rigorosamente.

Siamo attorno agli anni '50. La protagonista, una ragazza di nome Baby Doll (interpretata da Emily Browning, Violet, la maggiore dei fratelli Baudelaire di Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi) si trova rinchiusa in un istituto psichiatrico ed è destinata alla lobotomia a meno che non riesca a sfuggire entro cinque giorni. Mette in atto la sua ribellione e un tentativo di fuga aiutata da alcune delle compagne di sventura, che trascina nel suo mondo di fantasia. Ed è attraverso il suo immaginario che il pubblico seguirà la storia.

Ad esempio un altro personaggio, la dottoressa Gorsky (interpretata da Carla Gugino, attrice d'origine anglo-italo-irlandesi già vista in Watchmen e Sin City), nella realtà del manicomio è una psichiatra, ma nella fantasia di Baby Doll diventa Madam Gorsky ed è la tenutaria e coreografa di un bordello.

Vanessa Hudgens (High School Musical) interpreta Blondie, una seguace di Baby Doll che si getta anima e corpo nella ribellione, assieme a Jamie Chung (nei panni di Amber) e Jena Malone (che intrpreta Rocket).

Tra i pochi attori di sesso maschile che ha un ruolo rilevante nel film c'è Jon Hamm  che interpreta High Roller, il padrone del bordello, e che secondo le prime indiscrezioni circolate in rete è uno dei principali candidati a interpretare Clark Kent nel nuovo Superman.

Pur essendo pensato come spettacolo allo stato puro, Sucker Punch non sarà in 3D perché Snyder non è rimasto convinto dal risultato che ha visto nei test.

Quanto all'immaginario del film, una specie di "Alice nel Paese delle Meraviglie con armi da fuoco", Snyder è convinto della sua visione.

"Avevo creato una sceneggiatura, tempo fa, e c'era una scena che mi ha fatto pensare: come potrei realizzare un film con scene d'azione che non siano limitate dalla realtà fisica della gente normale, ma che comunque abbia una storia con un senso così da non diventare, e qui non vorrei essere cattivo, una str... come Ultraviolet e roba di quel tipo. E' una delle cose più pazzesche che ho realizzato, un film che nessuno avrebbe prodotto con il finale e il soggetto che ha."

Forse è per questo che se lo è prodotto da solo? A dire il vero ha l'appoggio della Warner Bros che lo distribuisce.

Sucker Punch arriverà sugli schermi nel marzo 2011. Nel frattempo Snyder si prepara a dirigere il nuovo Superman dal titolo The Man of Steel: far ripartire la serie da capo sarà il suo principale impegno nel 2011.