E’ in libreria Unione di sangue (Blood Bound, 2007), il secondo episodio della serie urban fantasy di Mercedes Thompson, firmato dalla scrittrice americana Patricia Briggs.

Questo volume segue il primo dal titolo La figlia della luna (Moon Called, 2006) pubblicato lo scorso anno sempre dalla Fanucci.

In questa serie, di successo negli Usa, seguiremo le avventure di Mercedes Thompson, una “walkers” cioè una persona che può trasformarsi in pochi istanti in un coyote. Questo le è possibile non perchè a suo tempo è stata infettata da altri licantropi o per effetto di un virus ma semplicemente grazie alla magia che le scorre nel sangue ereditato dal padre nativo indiano. Mercy forse è l’ultima ad avere quel potere e alla morte del padre è stata allevata in un clan di licantropi; dopo i sedici anni ha iniziato a vivere da sola mantenendosi con il lavoro di meccanico.

Attualmente la serie è composta dai seguenti titoli: 

1. Moon Called, 2006 - La figlia della luna;

2. Blood Bound, 2007 - Unione di sangue;

3. Iron Kissed, 2008 - (Il bacio d’acciaio – titolo previsto);

4. Bone Crossed, 2009;

5. Silver Borne, 2010;

6. River Marked (uscirà entro il 2011).

L’autrice afferma che la serie sarà di sette volumi (ma forse arriverà a dieci). Nello stesso mondo di Mercedes Thompson è ambientata anche la serie spin-off, Alpha and Omega, composta da due romanzi: Cry Wolf e Hunting Ground.

Mercedes vive nell’area delle Tre-Città nello stato di Washington, dove solo recentemente i licantropi sono venuti allo scoperto, dichiarando la loro presenza al mondo degli umani.

Gli altri esseri soprannaturali come i mutaforma, i Fae e i vampiri, non lo hanno fatto in attesa di vedere la reazione degli umani alla presenza dei licantropi.

Mercedes non è uscita allo scoperto ma vive all’interno della comunità di normali esseri umani; frequenta di preferenza creature che come lei hanno abilità diverse, tra cui Zee, che è stato il suo capo ma è una creatura fatata, Stefan, che è un vampiro, Adam, suo vicino di casa nonchè capo di un clan di licantropi, e Samuel, il suo ex fidanzato che è un lupo mannaro.

La particolarità della serie è che ogni romanzo è autoconclusivo, ma segue le avventure di Mercedes, lo sviluppo dei suoi poteri, i suoi amori (in particolare con Samuel e Adam).

Questa volta Mercedes dovrà affrontare un vampiro che viene dall'esterno e che si è legato a un demone acquisendo così la proprietà di piegare chiunque ai suoi voleri; solo Mercedes ne è immune e potrà aiutare i suoi amici. Ovviamente le avventure non mancheranno, ci saranno nuovi sviluppi con i suoi due spasimanti e ci saranno altre interessanti novità

L’autrice 
Patricia Briggs
<br>
Patricia Briggs

Patricia Briggs è nata nel 1965 a Butte nel Montana e attualmente risiede nello stato di Washington.

Ha esordito come scrittrice nel 1993 con il romanzo Masques. È autrice di diverse serie di romanzi, tutte di successo; tra le più conosciute, la Raven Duology, la Hurog Duologye e la serie Alpha and Omega. Unione di sangue, che fa seguito a La figlia della luna, è il secondo volume della serie che ha come protagonista il personaggio di Mercedes Thompson. I romanzi di Patricia Briggs sono stabilmente presenti ai vertici delle classifiche di USA Today e New York Times.

Un brano

La devota convinzione che il mondo sia spiegabile è una grave vulnerabilità e allo stesso tempo un solido scudo. La malvagità preferisce le persone che non credono. I vampiri, per fare un esempio non casuale, di rado vanno in giro a uccidere gente per strada. Quando si mettono in caccia, trovano qualcuno di cui nessuno sentirà la mancanza e lo portano a casa loro, lo curano e lo accudiscono come una vacca al pascolo.

Secondo le regole della scienza non sono permessi roghi di streghe, ordalie dell'acqua o pubblici linciaggi. Come risultato, il cittadino medio rispettoso della legge non ha nulla da temere dalle cose in cui s'imbatte la notte. Alle volte vorrei essere un cittadino medio. I cittadini medi non ricevono visite dai vampiri. Né si devono preoccupare di un branco di lupi mannari, perlomeno non nello stesso modo in cui devo farlo io. Uscire allo scoperto è stata una mossa coraggiosa, per i lupi mannari. Una mossa che avrebbe potuto facilmente rivelarsi uno sbaglio. Osservando la notte illuminata dalla luna, mi chiesi cosa sarebbe successo se la gente avesse ripreso ad avere paura. I lupi mannari non sono malvagi, ma neanche i pacifici e rispettosi eroi che cercavano di far credere di essere. Qualcuno bussò alla mia porta.

La quarta di copertina 

Blood Bound
Blood Bound
Da quando i lupi mannari hanno deciso di rendere pubblica la loro esistenza, la vita per tutti gli altri esseri delle Tre-Città si è fatta più complicata. Mentre il governo sta per stabilire una nuova legislazione e gli episodi di insofferenza razziale si susseguono senza sosta, la vita personale di Mercedes Thompson, in quanto a complicazioni, non è affatto da meno: il suo coinquilino è un lupo mannaro e il suo vicino di casa è il capo del branco locale... e soprattutto entrambi sono innamorati di lei.

Mercedes è un camminatore, un coyote mutaforma, forse l'ultimo di tutti gli Stati Uniti, e quando in città arriva un vampiro che semina morte tra gli esseri umani ed è immune ad alcune delle magie più insidiose, a lei viene chiesto d'intervenire. La situazione si fa critica e il pericolo imminente, non solo per gli umani ma anche per tutta la comunità delle Tre-Città, e allora ai lupi mannari e alle fate toccherà mettersi sulle tracce di quel temibile essere sconosciuto così audace da sfidarli.

Patricia Briggs, Unione di sangue (Blood Bound, 2007)

Traduzione Alberto Cassani

Fanucci Editore, collana Tif Extra, pagg. 318, euro 12,90

ISBN: 9788834717059