Nella collana Collezione Immaginario Fantasy, la Fanucci pubblica il romanzo La figlia della spada (Daughter of the Sword, 2012) primo volume della serie Le Cronache delle Spade Inazuma (Fated Blades).

Con questo esordio ha fatto il suo ingresso nel campo della narrativa fantasy (ma non solo) lo scrittore statunitense Steve Bein. Un esordio più che positivo in quanto il romanzo è veramente interessante e intrigante, con una sapiente miscela di fantasy e thriller l’autore trascina il lettore alla scoperta di antiche tradizioni della cultura giapponese e nel contempo ci descrive la moderna città di Tokio. Infatti è un romanzo appassionato della cultura giapponese in cui si muovono antichi samurai e poliziotti corrotti, tra i luoghi di un passato magico e solenne e le contraddizioni di una metropoli pulsante.

Un romanzo da godere pagina per pagina, è contemporaneamente un thriller avvincente, un fantasy storico e uno scrupoloso, appassionato affresco della cultura giapponese.

I romanzi della serie Fated Blades sono:

1. Daughter of the Sword (2012) -  La figlia della spada

2. Year of the Demon (2013)

3. Disciple of the Wind (2015)

È parte della serie anche il racconto Only A Shadow (2012) pubblicato solo in digitale.

In questo primo romanzo il lettore seguirà le vicende personali e di lavoro di Oshiro Mariko, una donna giapponese, nata negli Stati Uniti da genitori giapponesi che ha preferito “ritornare” in Giappone e intraprendere la carriera di detective.

È in una difficile situazione in quanto si sente e viene trattata come una straniera e, essendo l’unica donna detective della polizia metropolitana di Tokio, è malvista da tutti i colleghi e il suo superiore pretende anche servizi che una donna “non” deve rifiutare come portargli il caffè. Lei avendo un carattere forte e deciso si rifiuta di sottostare a queste piccole angherie.

Il suo capo, proprio per umiliarla le affida un caso marginale e lei si trova a investigare su un caso di furto.

Le indagini la portano a conoscere il professore Yamada Yasou proprietario di una antichissima spada che era stata forgiata da un leggendario costruttore di spade, il famoso maestro Inazuma.

Il racconto di queste indagini è intercalato con la storia di queste spade usate dai samurai e inizia con fatti avvenuti nell’anno 124 – Periodo Kamakura (1308 d.C.). Scopriremo come una di queste spade porti con se una maledizione e quali conseguenze disastrose si avranno quando un samurai con un carattere impaziente e facile all’ira entra in possesso con questa spada che poi sarà oggetto di indagini da parte di Mariko.

Lei viene a conoscenza della leggenda che aleggia intorno a questa spada, ma in merito è molto scettica, quando ne entrerà in possesso riuscirà a resistere al suo potere demoniaco?

La quarta di copertina

Oshiro Mariko è l’unico detective donna del Dipartimento della Polizia Metropolitana di Tokyo, ed è costretta a lottare per guadagnarsi ogni grammo di rispetto. Decisa a investigare sul narcotraffico della yakuza, si trova invece assegnata a un caso che sembra il meno promettente della sua carriera: il tentato furto di un’antica spada.

Il proprietario della spada, il professor Yamada Yasuo, sostiene che sia stata forgiata dal leggendario maestro Inazuma: le sue lame, secondo alcuni, possiedono qualità magiche e hanno il potere di incidere sul destino di chi le impugna. La detective non ha nessuna intenzione di crederci, ma il suo scetticismo avrà vita breve. Le sue investigazioni la faranno precipitare nelle maglie di una maledizione che dura da secoli e che, ora più che mai, reclama sangue. Mariko sarà l’ultima di una lunga serie di guerrieri a scontrarsi con questo potere demoniaco, e perfino la spada che imparerà a maneggiare potrebbe rivoltarsi contro di lei…

L'autore

Steve Bein è nato a Oak Park, Illinois, un sobborgo vicino a Chicago.

Steve Bein
Steve Bein
Durante gli studi universitari dall’Università dell’Illinois, ha lungamente viaggiato tra Germania, Giappone e Hawai e qui ha preso il dottorato di ricerca in filosofia. Attualmente insegna storia e filosofia dell’Asia alla The State University di New York.

Lo studio della filosofia è stato parallelo a quello delle arti marziali: Steve Bein è infatti cintura nera quarto dan. Questo è il suo esordio, il primo volume delle Cronache delle spade di Inazuma, di cui è già pronto il seguito.

Steve Bein, La figlia della spada – Le cronache delle spade di Inazuma (Daughter of the Sword, 2012)

Traduzione Arianna Pelagalli

Fanucci Editore - Collana Immaginario Fantasy - Pag. 480 - 17,50€

ISBN 978-88-347-2603-7