PLAY, il gioco in forma di festival Giochi da tavolo, di ruolo, di miniature, di carte collezionabili, videogiochi, ma anche eventi Live, CosPlay, Social Murder Party, Cena con delitto e tanto altro.

Una due giorni di puro divertimento, un festival, unico in Italia nel suo genere, dove la parola d’ordine è “Mettetevi in gioco!”, un intero quartiere fieristico trasformato nella più grande ludoteca  che un appassionato possa immaginare, il gioco declinato in tutte le sue forme, un programma consultabile online su www.play-modena.it ricchissimo di eventi tra cui scegliere il proprio percorso. 

E’ PLAY, il Festival del Gioco, manifestazione tra le più seguite in Italia, unica nel suo  genere per tipo di format. La Convention Nazionale dei Giocatori, giunta alla XXVIII edizione, la terza presso l’attuale sede con il nome di PLAY, è organizzata da ModenaFiere con la direzione tecnica del Club TreEmme e il supporto de La Tana dei Goblin e di decine di altre associazioni  ludiche italiane, e si svolgerà sabato 26 e domenica 27 marzo presso i padiglioni del quartiere fieristico modenese, su un’area coperta di oltre 15.000 metri quadrati. Media partner della manifestazione: Frequenza Ludica, Gioconomicon, Meeple’s Tv e GDR Italia. 

Giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, giochi di miniature, giochi dal vivo,  videogiochi, costumisti, Cosplayers e come sempre la più grande ludoteca libera italiana, con centinaia di giochi da provare gratuitamente, lasciandosi andare al divertimento e alla voglia 

di conoscere altri appassionati con cui condividere un modo rilassante e coinvolgente per trascorrere parte del proprio tempo libero. 

Tante le novità in programma quest’anno, a partire dal primo Social Murder Party, “Killer Network”, che vi condurrà in una serrata indagine all’interno di PLAY, per arrivare alla Cena con delitto, organizzata il sabato sera presso il noto ristorante modenese “Vinicio”; ci saranno poi i laser games, le piste giant slot, una grande console arena, con tutte le ultime uscite per il mercato videogames, e il primo contest competitivo Cosplay “PLAY-COS”. 

Gli organizzatori, fedeli alla loro filosofia di un festival per tutti, dove non si viene per guardare ma per partecipare attivamente divertendosi, hanno previsto quest’anno dei percorsi di gioco già definiti, ovvero suggerimenti su come usufruire delle varie opportunità di gioco di PLAY rivolti a differenti fasce di età e suddivisi per diverse disponibilità di tempo; Mini, Maxi e Kids (questi ultimi appositamente per i più piccoli) sono i riferimenti da cercare tra qualche giorno online sul sito,  oppure direttamente sulle piantine cartacee che saranno disponibili all’interno del quartiere fieristico. 

Tra gli importanti eventi culturali legati al gioco che si terranno nell’ambito di PLAY 2011, da segnalarne due, entrambi in programma sabato 26: il Glocal Newsgaming BarCamp, incontro interattivo sul fare giornalismo, informazione e satira attraverso forme ludiche, organizzato dalle Università di Modena-Reggio Emilia e Bologna, e la presentazione ufficiale e relativa pubblicazione della Carta Nazionale delle Ludoteche italiane, organizzata dalle associazioni “Gio.Na” e “ALI per Giocare”, alla presenza di Fulvio Honsell, matematico e politico italiano più volte ospite di Fazio a Che tempo che fa nonchè presidente del “GioNa”. 

“Mettetevi in gioco!” è lo slogan 2011, e a PLAY di certo lo si potrà fare nelle migliori condizioni. 

La scorsa edizione di PLAY ha collezionato numeri davvero importanti: 18mila visitatori in due giorni, più di 80 associazioni partecipanti, oltre 70 espositori provenienti dall’ Italia e dall’estero in rappresentanza di tutte le principali Case Editrici, 120 diversi eventi di gioco libero e 50 tra tornei e finali nazionali. 

Tra i servizi per il pubblico spicca il nuovo sistema di biglietteria online, accessibile direttamente dal sito web di PLAY, che consentirà di evitare le file e accedere alla manifestazione a prezzi fortemente scontati e convenienti. 

PILLOLE DI PLAY 

PLAY – Festival del gioco, Terza edizione 

Quando: Sabato 26 e Domenica 27 marzo 2011 

Dove: ModenaFiere – Viale Virgilio 70/90 – 41123 Modena 

Orari: Sabato 9.00 – 19.30 Domenica 9.00 – 19.00 

Biglietti: Intero 10 euro – Ridotto (coupon) 8 euro – Ragazzi da 11 a 17 anni 8 euro – Bambini fino a 10 anni gratuito – Abbonamento due giorni 14 euro – Acquisto online: ingresso 7 euro, abbonamento due giorni 12 euro – Socio Coop Estense + accompagnatore 6,50 euro a testa 

Sito: www.play-modena.it 

Info: ModenaFiere 059.848380 – info@modenafiere.it info@play-modena.it