Edizioni XII comunica che la terza edizione del suo concorso Circo Massimo chiuderà le iscrizioni il 15 aprile. 

Rimangono quindi dieci giorni in più per rifinire i racconti per gli ultimi partecipanti rispetto alla scadenza originaria del concorso, fissata in origine per il 5 aprile.

Per questa edizione i curatori, Gabriele Lattanzio e Daniele Bonfanti, hanno introdotto alcune importanti novità: in primo luogo il concorso non è più aperto solo ai generi Fantastico e Fantascienza, bensì, le due sezioni ricalcheranno i generi di riferimento di due collane di Edizioni XII: Eclissi (fantastico, horror, weird, fantascienza) e Mezzanotte (thriller, noir, azione, avventura).  

È stato ripristinato, inoltre, il sistema di scontri secondo un calendario a gironi all'italiana, già presente nella prima edizione, e garanzia di maggiore equilibrio e spettacolo.

I campioni, oltre a portarsi a casa il premio in denaro in palio, si batteranno per conquistare l'ambìto Premio Massimo, realizzato dagli artisti di Diramazioni: una tavola illustrata ispirata al racconto vincitore, stampata in grande formato su lastra d'alluminio.

Ogni autore può iscriversi con un massimo di sei racconti (tre per sezione), di lunghezza non superiore ai 30.000 caratteri ciascuno, spazi inclusi. Per saperne di più si veda l'annuncio ufficiale del concorso, linkato tra le risorse in rete.

La presentazione del concorso:

Sei faccia a faccia col tuo avversario. In una grande, immensa arena. Il pubblico ti incita, ma non ci badi, sei concentrato sulla sfida. Uno solo potrà vincere, l'altro morderà la polvere. Sei certo che non sarai tu a cadere, perché sei il migliore, il più forte. E quando il tuo sfidante si arrenderà, tutta l'arena scandirà il tuo nome e ti porterà in trionfo, ma sai che tutto questo durerà poco. Hai altre battaglie, altri nemici da affrontare prima di poter liberare l'ultimo urlo, quello che sancirà la tua vittoria definitiva. In quel momento, tu sarai il campione. Provato, stremato dalla fatica, ma campione.