Guillaume Musso è un autore francese famoso in Francia e ben conosciuto e apprezzato anche nel nostro paese per i suoi romanzi che spesso sfiorano o centrano in pieno storie fantastiche o di pura fantascienza.

Dallo scorso mese è in libreria il suo romanzo dal titolo La ragazza di carta (La fille de papier, 2010).

Protagonista della storia è Tom Boyd, un professore che un giorno prende a scrivere un romanzo dal titolo “La compagnia degli angeli”. Ha un successo clamoroso ed è il primo di una trilogia. Anche il secondo ha lo stesso successo, tanto che il professore lascia l’insegnamento, compra casa vicino al mare e si fidanza con la bella Aurore. Sembra una bellissima favola il cui finale però è molto brutto in quanto Aurore lo pianta all’improvviso, il suo agente si volatilizza con tutto il suo denaro, proprio quando Tom stava per terminare il terzo romanzo. Questo blocca completamente lo scrittore che non riesce più a chiudere i capitoli finali.

Una notte, durante un fortissimo temporale sulla sua terrazza compare una bella ragazza, bagnata fradicia e completamente nuda. E’ confusa, spaesata e quando Tom le chiede la sua provenienza gli risponde che è caduta. Si, caduta letteralmente dal suo romanzo, da una sua frase lasciata in sospeso è arrivata nel mondo reale. E’ Billie la protagonista dei romanzi. Se Tom non riprende a scrivere lei morirà.

Sarà grazie a Billie e con l'aiuto degli amici di sempre, Carole e Milo, che Tom ritroverà la gioia di vivere e l'ispirazione per tornare al suo lavoro. I quattro saranno i protagonisti di rocambolesche avventure che si snodano tra gli Stati Uniti, il Messico, Roma e Parigi.

Ci sarà un finale sorprendente e i lettori si renderanno conto quanto Guillaume Musso li abbia “ingannati” con grande abilità.

Musso ha un grande talento e riesce a creare storie che non si possono ricondurre ad un solo genere in quanto si parla di amore verso gli altri e per la vita, si parla di morte (in particolare della persona grandemente amata), il rimorso per azioni compiute o non compiute; dove storie di amore, thriller ed elementi sovrannaturali convivono armoniosamente e rendono la lettura dei suoi romanzi estremamente avvincente.

 

 

L’autore

 

Guillaume Musso è nato nel 1974 ad Antibes, nelle Alpi Marittime. Figlio di una bibliotecaria, che gli ha trasmesso l'amore per i libri, già a dieci anni sognava di diventare scrittore. A diciannove anni ha fatto un viaggio a New York, si è innamorato della città e vi ha abitato per diversi mesi, lavorando come gelataio per mantenersi. Tornato in Francia, si è laureato in Scienze economiche all'Università di Nizza, poi si è dedicato all'insegnamento e nel frattempo ha iniziato a scrivere. Poco dopo, il suo sogno di ragazzino è diventato realtà. Il suo romanzo d'esordio, L'uomo che credeva di non avere più tempo (Sonzogno, 2005), è un bestseller internazionale da cui è stato tratto anche un film, e altrettanto successo hanno avuto i suoi libri successivi: La donna che non poteva essere qui (Sonzogno, 2006), Chi ama torna sempre indietro (Sonzogno, 2007), Quando si ama non scende mai la notte (Rizzoli, 2008) e Ti vengo a cercare (Rizzoli, 2008).

 

La quarta di copertina

 

Tom Boyd è uno scrittore di grande successo, famoso, affascinante: la sua è un'esistenza da favola. Ma la vita ha preso una piega molto amara, e lui sta scendendo lungo una china pericolosa: Aurore, la sua fidanzata bella e altrettanto famosa, l'ha mollato da un momento all'altro e - come se non bastasse - il suo agente è scappato lasciandolo senza un soldo. Tom si sente così solo da non riuscire più a concentrarsi sul suo lavoro, e tutto pare crollargli addosso. È in trappola, una trappola che rischia di distruggerlo. Finché una notte, durante un furioso temporale, pensa di avere un'allucinazione: sulla terrazza, sotto la pioggia torrenziale, compare una ragazza bellissima e confusa. Gli dice di essere la protagonista del suo romanzo, caduta nel mondo reale da una frase che lui ha lasciato in sospeso. Se ora Tom non riprenderà a scrivere, lei morirà. Assurdo, eppure... Eppure, Tom le crede. Perché è già follemente innamorato di lei. Insieme, Billie e Tom affronteranno un'avventura straordinaria, in cui nulla è ciò che sembra. E scopriranno che la vita, a volte, può essere un gioco pericoloso...

 

Guillaume Musso, La ragazza di carta (La fille de papier, 2010)

Traduzione Laura Serra

Sperling & Compton, collana Pandora, pagg. 373, euro 19,90