Torna in libreria la scrittrice tedesca Kerstin Gier con L’uomo che vorrei (Auf der anderen Seite ist dal Gras viel gruner, 2011), il titolo in tedesco potremmo liberamente tradurlo con il detto: “l’erba del vicino e’ sempre più verde”.

Kerstin Gier è una autrice che in Germania ha un grande successo perchè piace molto a lettrici e lettori, che si affezionano al suo ironico stile di scrittura, alle sue protagoniste magnetiche e alle volte un poco imbranate.

In Italia è conosciuta e molto apprezzata per la trilogia fantasy delle “Tre Gemme” e chi ha letto i romanzi Red, Blue e Green (che hanno venduto oltre 110,000 copie) sicuramente non si lascerà scappare L’uomo che vorrei.

La protagonista Kati è sposata da cinque anni con Felix, un matrimonio felice. Entrambi lavorano, ma lei si sta rendendo conto che nel loro rapporto è finito quel fuoco, quella passione che li aveva uniti nei primi tempi. Tutto sta scivolando verso un tranquillo tran tran.

Lei lavora presso la G&G Impulse consulting e tiene consulenze e seminari di formazione per manager e dirigenti.

Kati un giorno, dopo aver tenuto un corso, conosce Mathias. Se ne innamora e per lei la vita diventa improvvisamente complicata, ansia e tante farfalle nello stomaco sino al giorno che ha un incidente e cadendo finisce in coma per risvegliarsi.... cinque anni prima, esattamente il giorno prima di incontrare Felix per la prima volta.

Cosa farà Kati? Ora che ha la possibilità di vivere di nuovo questi ultimi cinque anni, cosa cambiera?

Un brano

«Tutto ciò che accade, accade per un motivo preciso, diceva sempre la mia amica Linda. Perché tutto ciò che succede è importante per la nostra vita, anche se non siamo in grado di afferrarne subito la ragione. Proprio per questo dovremmo essere riconoscenti per tutto ciò che ci capita. Linda, per esempio, continuava a essere piena di gratitudine quando le si infilava un tacco in un tombino. Secondo lei era stato il destino a provocare l'incidente, per fare in modo che entrasse in un negozio di scarpe per comprarne un paio di nuove, e lì incontrasse una vecchia compagna di scuola che l'avrebbe invitata impulsivamente alla sua festa di compleanno dove - voilà - avrebbe conosciuto l'uomo della sua vita...»

La quarta di copertina

Kati è serena con Felix, ma dopo cinque anni di matrimonio incomincia a subentrare quel trantran che ti fa chiedere: «Sarà veramente una bella idea, quella di invecchiare insieme?» E quando conosce Mathias e se ne invaghisce, al punto di pensare a una relazione extraconiugale, la sua vita diventa parecchio più complicata. In particolare, quando scivola in stazione e cade sui binari, finendo in ospedale in coma e risvegliandosi… cinque anni prima, esattamente il giorno in cui avrebbe dovuto conoscere il suo futuro marito. Kati a questo punto pensa di avere una seconda chance e decide di giocare il tutto per tutto per dare una nuova impronta alla sua vita. Questa volta farà la scelta giusta…

L’autrice

Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con marito e figlio vicino a Bergisch Gladbach, in Westfalia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. Moltissimi suoi romanzi al femminile si sono piazzati ai primi posti delle classifiche in Germania.

Pubblica i suoi romanzi sia con il suo vero nome che con gli pseudonimi di Jule Brand e di Sophie Berard.

Dal suo libro Uomini e altre catastrofi è stata tratta una serie televisiva che ha avuto molto successo in patria. Ha vinto il DeliA Literaturpreis, il premio più prestigioso dedicato alla narrativa dei sentimenti. La sua scrittura è accattivante e ironica, i suoi romanzi sono avventurosi e coinvolgenti.

Ma è con Red che Kerstin Gier ha raggiunto il successo mondiale. Un successo da oltre un milione di copie e diritti venduti in oltre venti Paesi.  

La Corbaccio ha pubblicato anche il romanzo In verità è meglio mentire, definito dalla stampa tedesca come “divertente, pungente... Il miglior antidoto contro la luna storta”.

Kerstin Gier, L’uomo che vorrei (Auf der anderen Seite ist dal Gras viel gruner, 2011)

Traduzione Alessandra Petrelli

Corbaccio - Collana Romance - Pag. 244 - 14,90 €

ISBN: 978-88-6380-492-8