Sarà in libreria a partire dal 17 febbraio il romanzo Red (Rubinrot. Liebe geht durch alle Zeiten, 2009) della prolifica scrittrice tedesca Kerstin Gier.

La Gier è sconosciuta nel nostro paese, mentre in patria gode di grande fama per i tanti romanzi al femminile di successo che ha pubblicato sin dal 1995, un successo che è aumentato in maniera vertiginosa dopo la pubblicazione del presente romanzo, primo titolo della Trilogia delle Gemme (Edelstein Trilogie) che è così composta: 

Rubinrot            -  Red

Saphirblau        -  (Blu zaffiro)

Smaragdgrün    -  (Verde smeraldo) 

Protagonista del romanzo è Gwendolyn Shepherd  un'adolescente dei nostri giorni. Ha sedici anni e abita in una grande casa nel cuore di Londra, dei nostri giorni,  con madre, zia, prozia, nonna, sorella, fratello e cugina. La sua è una famiglia un pò speciale, perché un gene, che permette di viaggiare nel tempo, si tramanda ad un componente della famiglia in ogni generazione. Come se non bastasse, Gwendolyn ha pure la dote personalissima di vedere - e parlare - con gli spiriti dei morti.

In famiglia hanno sempre pensato che quella che avrebbe viaggiato nel tempo sarebbe stata sua cugina Charlotte che è stata, da sempre, preparata e addestrata a questo compito.

Sorprendentemente però Gwendolyn un giorno subisce “uno strappo” e si trova proiettata nel passato: sarà una esperienza quasi traumatica non essendo preparata a ciò e inoltre le porterà l’ostilità di alcuni parenti e di Charlotte in particolare.

Il lettore poi verrà a sapere che il conte di Saint Germain, loro antenato vissuto nel XVIII secolo, fu il primo a rendersi conto della straordinaria caratteristica ereditaria della famiglia, il quale, dopo approfonditi studi sull'argomento, aveva creato la società dei "Guardiani" votati alla custodia del segreto e del "cronografo", strumento fondamentale che permette ai viaggiatori di muoversi senza troppi rischi in altre epoche. Sono 12 i viaggiatori del tempo, aveva scoperto il conte, nati in diverse epoche e legati ciascuno a una pietra preziosa e a una nota musicale.

L'obiettivo di Saint Germain era di raccogliere una goccia di sangue di ciascuno di essi nel cronografo, per chiudere il cerchio e svelare così il segreto dei segreti, un mistero di cui solo lui era a conoscenza. Forse la pietra filosofale? Forse l'immortalità? Ma in che modo Gwendolyn è coinvolta, qual è il suo ruolo all'interno dei guardiani? E cosa ha che fare con lei l'affascinante, ma freddo Gideon?

In un susseguirsi di colpi di scena e di sorprese, di avventure e di smarrimenti, la nostra eroina scoprirà molte cose di sé, della sua famiglia e del mistero che avvolge i guardiani del tempo.

Ma molte cose restano ancora da scoprire.

L’autrice 

Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con marito e figlio vicino a Bergisch

Kerstin Gier
Kerstin Gier
Gladbach, in Westfalia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. Moltissimi suoi romanzi al femminile si sono piazzati ai primi posti delle classifiche in Germania.

Pubblica i suoi romanzi sia con il suo vero nome che con gli pseudonimi di Jule Brand e di Sophie Berard.

Dal suo libro Uomini e altre catastrofi è stata tratta una serie televisiva che ha avuto molto successo in patria. Ha vinto il DeliA Literaturpreis, il premio più prestigioso dedicato alla narrativa dei sentimenti. La sua scrittura è accattivante e ironica, i suoi romanzi sono avventurosi e coinvolgenti.

Ma è con Red che Kerstin Gier ha raggiunto il successo mondiale. Un successo da 600.000 copie e diritti venduti in 15 Paesi.  

Un brano

 

"Mi sentii strattonare in aria all'improvviso. Avevo lo stomaco sottosopra. La strada si trasformò in un fiume grigio davanti ai miei occhi. Quando tornai a vedere chiaramente, scorsi un'auto d'epoca che girava l'angolo mentre io ero inginocchiata sul marciapiede e tremavo di paura. C'era qualcosa che non andava nella via. Era diversa dal solito.

Il presentimento che mi aveva assalito si andava trasformando lentamente ma irrevocabilmente in un'agghiacciante certezza. Sapevo perfettamente che cosa era successo. Lo sapevo e basta. E sapevo anche che doveva esserci stato un errore. Ero finita in un'altra epoca. Non era successo a Charlotte. Era successo a me. Qualcuno doveva aver commesso un errore madornale."  

La quarta di copertina

 

Per l’amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all’altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta.

Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l’aiuto dell’inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all’altezza del nome dei Montrose. E poi c’è Charlotte, sua cugina: rossa di capelli, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l’umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante… Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...   

Kerstin Gier, Red (Rubinrot. Liebe geht durch alle Zeiten, 2009)

Traduzione Alessandra Petrelli

Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 327, euro 17,60

ISBN: 9788863801927