È arrivato nelle librerie, Silver (Silber, 2013 ) il nuovo romanzo della scrittrice tedesca Kerstin Gier. Si tratta del primo titolo de La trilogia dei sogni.

Il romanzo è narrato in prima persona dalla protagonista Olivia Silver, ma tutti la chiamano Liv, una ragazza simpatica, allegra e intraprendente di quindici anni la cui una sorella un poco più piccola di lei di nome Mia si ritiene esperta in indagini di ogni tipo.

Vivono con la madre, che da tempo si è separata dal marito e conduce una vita un poco da zingara. È una docente di letteratura, con due dottorati e ogni anno accetta un incarico da una università differente, così le ragazze al seguito della madre hanno vissuto in molte parti del mondo e sono quasi stufe di questi continui cambiamenti. Al loro seguito c’è Lottie, tedesca, ex bambinaia delle due ragazze che ora fa parte della famiglia.

Da pochi giorni sono arrivate a Londra in quanto la madre ha trovato l’uomo dei suoi sogni, Ernest Spencer che appunto vive in quella città.

Quest’ultimo ha due figli, i gemelli Grayson e Florence di poco più grandi di Liv. La loro madre di concerto con Ernest ha deciso che andranno a vivere nella casa di quest’ultimo con grande rabbia dei gemelli e delle due ragazze.

Liv e Mia iniziano la scuola presso la Frognal Academy che è frequentata anche da Grayson che fa gruppo con altri tre studenti e dietro i quattro ragazzi in pratica “sbavano” tutte le studentesse (di ogni età).

Liv ci mette poco tempo per capire che tra i quattro ragazzi c’è una intesa molto strana, i quattro nascondono un segreto, inoltre la ragazza da quando è arrivata a Londra fa strani sogni e una notte, forse complice il fatto di indossare una maglia di Grayson sogna di essere in un lungo corridoio con centinaia di porte e davanti a una di queste c’è una statua di pietra con la testa d’aquila e il corpo di leone uguale alla statua che si trova nel giardino di casa Spencer e che i due gemelli chiamano Freddy.

Liv tenta di aprire quella porta ma la statua gli dice che la porta si aprirà solo se lei pronuncerà il suo nome al contrario per tre volte e per Liv è molto facile dire tre volte Ydderf.

La porta si apre e lei si trova all’interno di un cimitero dove Grayson e i suoi tre amici, Arthur, Henry e Jasper stanno confabulando di riti di magia nera, di demoni, di sangue di vergini e di altri misteri.

I ragazzi si accorgeranno di lei ma quello che è strano sarà scoprire nei giorni successivi che tutti hanno condiviso lo stesso sogno. Ma poi sarà tutto un sogno o realmente i quattro ragazzi sono invischiati in una faccenda più grande e pericolosa.

Liv curiosa vorrà scoprire cosa si nasconde dietro tutto questo, senza sapere che si immerge in una situazione molto, ma molto pericolosa.

Un brano

«Mi guardai intorno indecisa.

Mi trovavo in un altro corridoio, all'apparenza infinito con tantissime porte a destra e a sinistra.

Quella più vicina era dipinta di verde carico, aveva borchie di metallo scure e antiquate, una fessura per le lettere dello stesso materiale e una maniglia di ottone a forma di lucertola ricurva.

Di colpo ne ebbi la certezza:se volevo andare a fondo di quei sogni misteriosi, dovevo aprirla. Ed entrare.

Se ne avevo il coraggio.»

La quarta di copertina

Porte con maniglie a forma di lucertola che si spalancano su luoghi misteriosi, statue che parlano, una bambinaia impazzita che si aggira con una scure in mano... I sogni di Liv Silver negli ultimi tempi sono piuttosto agitati. Soprattutto quello in cui si ritrova di notte in un cimitero a spiare quattro ragazzi impegnati in una inquietante cerimonia esoterica. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché Grayson e i suoi amici sono reali: frequentano la stessa scuola, da quando Liv si è trasferita a Londra.

Grayson è il figlio del nuovo compagno della mamma di Liv, praticamente un fratellastro. Meno male che sono tutti abbastanza simpatici. Ma la cosa inquietante - persino più inquietante di un cimitero di notte - è che loro sanno delle cose su Liv che lei non ha mai rivelato, cose che accadono solo nei suoi sogni. Come ciò possa avvenire resta un mistero, esattamente il genere di mistero davanti al quale Liv non sa resistere. Mistero, amore, avventura, divertimento

in un romanzo scintillante che incanterà anche i lettori più esigenti.

L’autrice

Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con la famiglia vicino a Colonia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. Autrice di bestseller al femminile sempre ai vertici delle classifiche, si è imposta nel panorama mondiale con la Trilogia delle gemme: Red, Blue e Green che ha venduto 3 milioni di copie ed è stata pubblicata in 22 paesi, fra cui in Italia da Corbaccio (ora anche in edizione Tea) con grande successo e 120.000 copie vendute.

Per saperne di più: www.latrilogiadeisogni.com

Kerstin Gier, Silver (Silber, 2012)

Traduzione Alessandra Petrelli

Corbaccio - Collana Narratori Corbaccio - Pag. 323 - 16,40 €

ISBN 978-88-6380685-4