E' Doug Jones (Hellboy), l’attore che dà movimenti e espressioni del viso a Silver Surfer, potente essere intergalattico araldo del Divoratore di Mondi, alias il quasi onnipotente Galactus e che possiamo finalmente vedere nella prima immagine ufficiale apparsa su Usa Today.

Stamo parlando ovviamente del film Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer, seguito della prima pellicola dedicata ai Fantastici Quattro; in entrambi casi il regista è Tim Story (Barbershop).

Jones ha parlato a www.SciFi.com in merito alla sua performance artistica. Innanzi tutto ci fa sapere che non è ancora sicuro se la voce del surfista d’argento sarà proprio la sua, anche se ci sono buone possibilità. Probabilmente passeranno il doppiaggio dell’attore attraverso un sintetizzatore, per dare quell’impronta aliena necessaria al personaggio. Speriamo solo non lo facciano parlare come un robot.

Prima che uscisse l'immagine che vedete, alla domanda 'quale sarà l’aspetto del suo Surfer' (che lo ricordiamo nei comic è praticamente identifico a una statuetta dell’Oscar versione argentata) l’attore aveva glissato un po’. Non poteva rivelare nulla su look e particolari tecnici. Però alla fine si era sbilanciato, scherzando sul fatto che lui non ne poteva parlare ma poteva raccontare la storia di un reporter di MTV che bazzica sul set, e incappa nel surfista, coloro grigio scuro, coi muscoli in evidenza. 

Aggiungiamo noi, che la tecnica per realizzare Silver Surfer è tutta nuova. Non la motion capture usata per creare il Gollum del Signore degli Anelli, dove puntini bianchi sistemati sull’attore fanno da riferimento per l’elaborazione al computer, né la performance capture, usata in Polar Express, simile alla prima ma più sofisticata, perché in grado di elaborare i movimenti di viso, mani e corpo tutti nello stesso momento.

Pare di capire che su Doug Jones venga applicata una tuta dello stesso colore del blue screen (che poi è quasi sempre verde), il fondale “neutro” al posto del quale vengono inseriti i fondali digitali in post-produzione: notizie/6539/.

Ma con tutta probabilità qualcosa di performance capture ci sarà, visto che l’attore parla di “puntini rossi” sulle sue spalle, sulla schiena e sulle anche, che gli hanno provocato qualche reazione cutanea.

È comunque certo che Surfer sarà una creatura interamente in digitale.

Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer sarà nelle sale il 15 giugno 2007. Nel cast anche Ioan Gruffudd (Reed Richards), Jessica Alba (Susan Storm), Michael Chiklis (Ben Grimm),  Chris Evans (Johnny Storm) e Julian McMahon (il dottor Destino).