Dai microfoni virtuali di Ain’t it Cool Nes ci arriva la conferma di ciò che i fan dei Fantastici Quattro di china e celluloide temevano, senza troppe sorprese perché la cosa era abbastanza ovvia: nel secondo film dedicato al quartetto, Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer, il “cosmico” Galactus non si vedrà. L’arcifamoso Divoratore di Mondi creato graficamente dal maestro (troppo poco, eh?) Jack Kirby, icona neanche troppo malvagia del fumetto supereroistico di tutti i tempi, sarà presente dietro le quinte. Nel film se ne parlerà, ma non lo vedremo mai. A rivelarcelo è Ioan Gruffudd, il Mister Fantastic al cinema, capo spirituale e intellettuale della famiglia di supereroi per antonomasia del cosmo Marvel.

In realtà della notizia, o almeno così crediamo, ogni Marvel zombie dovrebbe avere di che rallegrarsi. Della new entry di questa seconda avventura degli FQ al cinema, Silver Surfer (Doug Jones, o meglio la sua versione statuetta dell’Oscar in computer grafica), abbiamo ampiamente parlato più volte: notizie/6898/. Sappiamo che è un alieno, sappiamo che è investito del Potere Cosmico, praticamente la possibilità di attingere a una fonte di energia infinita, e sappiamo che è l’araldo di Galactus, un gigante che gira di pianeta in pianeta per saziare un insaziabile appetito d’energia, che estrae consumando lo sfortunato mondo di turno.

Il Dottor Destino
Il Dottor Destino
Ora, dato che di Galactus produttori e cast non avevano praticamente mai fatto cenno, c’era da aspettarsi che non lo avremmo visto sul grande schermo. Si poteva anche temere che il personaggio fosse estromesso dalla sceneggiatura, che fossero date altre origini o altri scopi all’argenteo surfista. E se ci fossimo trovati un Surfer sportivo cosmico disperso dopo aver cavalcato l’onda di neutrini sbagliata? È una boiata pazzesca, d’accordo, ma a Hollywood capita questo e altro.

Ben vanga allora un Divoratore di Mondi virtuale in tutti i sensi, che lascia aperta la possibilità di un suo arrivo in grande stile in un eventuale terzo film. Ipotesi, tra l’altro, né smentita né confermata dallo stesso Gruffudd.

A domanda su quale ruolo avrà il Dottor Destino (Julian McMahon) in questo film, troviamo conferma del fatto che cercherà d’impadronirsi in qualche modo dei poteri di Silver Surfer, col quale il quartetto ha un “rapporto complicato”. C’è da aspettarsi, quindi, una sorta di ravvedimento da parte del surfista cosmico, proprio come accadeva nei fumetti: arriva per controllare che la Terra sia buona per esser divorata, e finisce per rivoltarsi contro il suo principale e cerca di salvare il nostro pianeta.

Trovate tutta l’intervista, in inglese, qui: www.aintitcool.com/node/31574.Per i fan del quartetto di china c’è di che stare allegri. Speriamo.

Nel frattempo, godiamoci un concept art realizzato per questo secondo film, proprio del malvagio in armatura più fascinoso dei fumetti. Lo trovate in questa pagina, da joblo.com.

Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer sarà nelle sale il 15 giugno 2007. Nel cast anche Jessica Alba (Susan Storm), Michael Chiklis (Ben Grimm) e Chris Evans (Johnny Storm). Tutti sotto la regia di Tim Story (Barbershop), già dietro la macchina da presa per il primo film.