Il magazine wizarduniverse.com ha pubblicato un'interessante intervista a Don Payne (La mia super ex-ragazza), sceneggiatore dell'atteso The rise of the Silver Surfer e grande appassionato dello straordinario universo creato da Stan Lee e Jack Kirby.

Payne non nasconde di amare profondamente i Fantastici 4, anche se il suo personaggio preferito rimane il Surfista d'argento.

"Ho sempre amato the Surfer. Penso che sia il più completo personaggio dei fumetti di tutti i tempi. E' misterioso e potente. E' minaccioso e distaccatao, ma allo stesso tempo è un personaggio nobile e tragico.

Ha fatto un grande sacrificio che lo porta a causare la distruzione di innumerevoli mondi e civiltà. Si sente colpevole ma allo stesso tempo ha questo atteggiamento distaccato."

Lo scrittore ha assicurato che il film diretto da Tim Story sarà incentrato su questa figura anche se ha tenuto a precisare che verrano spiegate le sue origini extra terrestri, senza che la sua relazione con Galactus venga illustrata in ogni minimo dettaglio.

“La mia speranza è che la cosa possa essere fatta in un film che veda protagonista Surfer, al quale spero di poter lavorare. Se grazie a questo film il personaggio dovesse avere successo forse avrò una chance di scrivere lo spin-off. Vorrei sapere di più delle sue origini, del suo pianeta e dell'amore della sua vita, del sacrificio che ha compiuto, magari potrei partire da tutto questo."

Anche se l'Araldo sarà il perno della storia Payne ha chiarito che la produzione avrebbe potuto scegliere per il film il titolo: The Rise of the Silver Surfer and Galactus. "Anche se Galactus non ha avuto la stessa evidenza, il senso non cambia" la sua sarà una presenza fondamentale, non una presenza che potremmo definire convenzionale, ma molto forte.

"Galactus sarà rappresentato come un'entità, un amalgama di concetti tratti da vari albi come il numero 48 dei Fantastici 4 (Coming of Galactus). Useremo anche elementi tratti dai quattro fumetti in cui Silver Surfer incontra Destino. Ci saranno anche un paio di momenti tratti da Ultimate Extinction.”

Il ritorno del terribile scienziato rivale di Mr Fantastic era stato già annunciato qualche mese fa dal regista e da Julian McMahon, l'attore sotto la maschera (http://www.fantasymagazine.it/notizie/6102/). Ora scopriamo che il cattivo (che ovviamente sarà scongelato) proverà "un interesse personale per Silver Surfer e naturalmente un forte odio per i FF." Payne si dice sicuro che gli spettatori rimarranno contenti della direzione che prenderà il personaggio.

Lo scrittore sembra essere molto soddisfatto del lavoro fatto insieme a Mark Frost.

Il film “farà ridere, con momenti comici, ma avrà anche parti drammatiche e d'azione condite con spettacolari effetti speciali. Principalmente sarà un film d'avventura.

Reed (Ioan Gruffudd) e Sue (Jessica Alba) stanno cercando di fare i conti con la celebrità, con i loro impegni da supereroe e stanno cercando di coniugare tutto questo con la vita privata. Reed combatte per mantenere la fama di scienziato rispettabile mentre compie quel genere di azioni da supereroe." Senza contare che presto dovranno fare i conti con un innamorato respinto (Destino) e un nuovo terzo incomodo. “Non voglio dire che ci sarà un triangolo che vedrà coinvolti Sue, Reed e Surfer, ma ci sarà qualcosa tra la Donna invisibile e l'Araldo."

Per quanto riguarda gli altri due membri della famiglia "Ben (Michael Chiklis), la Cosa, sta iniziando a sentirsi a suo agio soprattutto grazie alla sua relazione con Alicia (Kerry Washington)" mentre "Johnny (Chris Evans) è sempre Johnny. Anche se il suo carattere avrà una maggiore introspezione." Il fatto, poi, che nel film ci sarà Frankie Raye (Beau Garrett) la nuova fiamma di Johnny (http://www.fantasymagazine.it/notizie/6592/) aggiungerà sicuramente qualcosa. "Nel fumetto lei è legata a Galactus e questa la rende un un personaggio troppo interessante perchè possa essere ignorato."

Che dire? L'entusiasmo e la passione di Payne sembrano essere delle ottime premesse. Forse questo secondo capitolo della saga riuscirà a far dimenticare i limiti (riconosciuti in parte anche dal regista) del primo film. Magari il prodotto sarà di una qualità tale che la produzione deciderà di mettere in cantiere una terza pellicola.

"Ci sono talmente tante storie tra cui scegliere." Ha confessato a tal proposito lo sceneggiatore. "Se dipendesse da me sceglierei di mostrare Annihilus e la Zona Negativa, oppure gli Skrulls. Il Burattinaio potrebbe essere una scelta logica visto che è il patrigno di Alicia e ha già un legame con i FF. Mi piacerebbe vedere gli Inumani. Sarebbe eccezionale vedere la famiglia combattere contro un altro gruppo di esseri dai poteri eccezionali, qualcosa di mai visto."

Per questi discorsi, però, c'è ancora tempo.