Dopo i francobolli commemorativi del trentennale di Una nuova speranza (http://www.fantasymagazine.it/notizie/7350/), primo capitolo delle Guerre Stellari di George Lucas, un nuovo personaggio sta per uscire del suo mondo di celluloide per prendere il suo posto nella vita reale. Si tratta del Surfista d'argento della Marvel che tra qualche giorno finirà nelle tasche degli americani con la sua moneta da un quarto di dollaro.

La 20th Century Fox, infatti, per la promozione dell'atteso Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer, in italiano I Fantastici 4 e Silver Surfer, ha concluso un accordo con la società The Franklin Mint, da quarantanni leader nel settore della realizzazione e commercializzazione di oggetti da collezione, in base al quale verranno messe in circolazione 40.000 monete, trasportate in ogni angolo del paese da speciali camion argentati.

Gli spiccioli, che avranno valore legale, sono stati coniati dall' U.S. Mint l'agenzia del Ministero del Tesoro che equivale alla nostra Zecca e in seguito decorate dalla Franklin, che su un lato ha impresso a colori una delle immagini ufficiali del film.  

Legata alla distribuzione c'è un concorso dedicato ai fortunati possessori della moneta che registrandosi sul sito del film potranno concorrere all'estrazione di un viaggio per quattro persone (ovviamente) per la première che si terrà a Londra.

Il concorso non è l'unica iniziativa pubblicitaria messa in piedi dalla potente casa di produzione: la scorsa domenica, prima della corsa del campionato NASCAR, il cielo sopra al Lowe's Motor Speedway è stato solcato da un gruppo di venti surfisti del cielo il cui spettacolo mozzafiato ha fatto da cornice alla partecipazione all'evento e alle interviste esclusive ai quattro supereroi Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans e Michael Chiklis.

Sotto i riflettori c'è posto anche per il redivivo Victor Von Doom, il Dottor Destino, interpretato dalla star televisiva Julian McMahon, che si dice molto soddisfatto di come il suo personaggio è stato ripensato.

"E' più cattivo perché adesso pensa alla vendetta. E poi abbiamo il nuovo straordinario costume. Non posso dire molto di più, ma è davvero da cattivo." 

Il film, diretto da Tim Story, uscirà in contemporanea mondiale il 15 giugno.